Obbligo rinnovabili negli edifici, in vigore da oggi

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Entrano in vigore oggi gli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili (FER) negli edifici nuovi o in “edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti”, secondo quanto stabilito dall’articolo 11 e dall’allegato 3 del Dlgs n. 28/2011.
In base al Dlgs 28/2011 per i consumi “riscaldamento e raffreddamento” degli edifici sottoposti all’obbligo viene previsto che a regime, nel 2017, i consumi di energia termica debbano essere coperti da fonti rinnovabili per il 50%. Tale obbligo sarà del 20% a partire daloggi, del 35% dall’inizio del 2014. Questi obblighi non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento.
Per saperne di più leggi l'articolo: Siccità e riscaldamento del Pianeta

Siccità e riscaldamento del Pianeta

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

A Bonn si è da poco conclusa la conferenza sul clima, più recente tappa dei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici e nel frattempo fatti e ricerche ci parlano di aree che subiscono la peggior siccità degli ultimi 70 anni.
Il Messico sta attraversando la peggior siccità degli ultimi 70 anni. Ma non è il solo Paese ad avere i rubinetti a secco. L’anno scorso, il sud degli Usa, e in particolare il Texas, ha sofferto la più grave siccità di sempre. E quest’anno, il 56% degli Stati Uniti è in condizioni di siccità.
Per saperne di più leggi l'articolo: Siccità e riscaldamento del Pianeta

Piemonte: tagliate 14 linee regionali, sacrificato il bisogno di mobilità quotidiano

DAL BLOG DI ELEONORA ARTESIO

Il programma triennale regionale dei servizi del trasporto pubblico locale introduce significativi peggioramenti a un quadro già preoccupante rispetto al diritto alla mobilità e alla responsabilità delle politiche pubbliche dei trasporti e conferma le obiezioni mosse fin dall’inizio sulla mancanza di motivazione documentata rispetto alle scelte compiute. La critica rispetto alla mancanza di consultazione e all’assenza di ascolto per ipotesi alternative è stata in questi mesi avanzata sia dagli enti locali (province e comuni) sia dalle organizzazioni sindacali ed è culminata nella giornata del 28 maggio di massiccia adesione alla mobilitazione sindacale. In una condizione di obblighi comunitari e nazionali sulle emissioni, di necessità di ridurre l’inquinamento ambientale e del particolare costo dell’alimentazione dei mezzi su gomma, occorrerebbe potenziare le linee ferroviarie
Per saperne di più leggi l'articolo: Piemonte: tagliate 14 linee regionali, sacrificato il bisogno di mobilità quotidiano

In Italia c'è un alternativa all'automobile?

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

A partire dagli anni ‘50 i costruttori di automobili, complici il boom economico e il costo dei carburanti a buon mercato ti hanno fatto credere che l’automobile avrebbe garantito a tutti quanti la possibilità di spostarsi liberamente. Questi signori ti hanno raccontato che l’automobile sarebbe stato il mezzo di trasporto del futuro e che chiunque ne fosse rimasto sprovvisto sarebbe stato relegato ai margini della società.
E dopo che hanno contribuito allo smantellamento dei sistemi di trasporto pubblico e sponsorizzato la rovina di uno dei sistemi ferroviari più all’avanguardia al mondo sono finalmente riusciti a dimostrare che non esiste alternativa. Infatti essere “automunito” è diventata la condizione necessaria per poter lavorare. Cioè, devi avere la macchina per ottenere il lavoro che ti serve per pagare la macchina.
Per saperne di più leggi l'articolo: In Italia c'è un alternativa all'automobile?

Rischio sismico

DALL'ECO DALLE CITTA'

Terremoto nelle città padane: «Non ci sono pericoli a Torino e Milano, ma la Pianura emiliana è a rischio come le fasce pedemontane».
Per saperne di più leggi l'articolo: Terremoto nelle città padane.

Speciale Pompe di Calore

DAL SITO QUALENERGIA.IT

L’edilizia e i relativi impianti di climatizzazione assorbono circa un terzo dell’energia consumata per gli usi finali; fortunatamente, però, presentano anche un enorme margine di recupero di efficienza. In questi settori sono, infatti, disponibili tecnologie mature che, soprattutto negli ultimi anni, hanno fatto enormi progressi e che consentono di ridurre i consumi energetici senza rinunciare al comfort.
Tra le tecnologie impiantistiche, un ruolo di rilievo è giocato dalle pompe di calore, apparecchiature impiegate per il riscaldamento di un fluido - aria o acqua - che trasformano in energia utile il calore (energia a bassa entalpia), altrimenti inutilizzato, presente nell’ambiente.
Per saperne di più leggi l'articolo: Speciale Pompe di Calore

Il lato (dis)umano degli ogm

DAL FATTO QUOTIDIANO

Dal 1995 ad oggi, stando ai dati del rapporto annuale “Accidental death and suicides in India” del National Crime Records Bureau, che fa capo al Ministry of Home Affaire, sono quasi 260.000 i contadini che si sono suicidati per debiti.
Negli ultimi nove anni le sementi ogm hanno letteralmente colonizzato il territorio indiano. Oggi sono ogm il 90% dei campi di cotone indiani con pesanti ripercussioni sull’habitat in cui sono coltivati (l’India è il secondo produttore al mondo di cotone). Un circolo vizioso infernale dove i contadini scelgono il cotone ogm sperando in raccolti più abbondanti, mentre al contrario i campi trattati alla lunga diventano sterili e richiedono più concimi e antiparassitari.
Per saperne di più leggi l'articolo: Il lato (dis)umano degli ogm

Terremoto, neanche questo governo ascolta gli esperti

DAL FATTO QUOTIDIANO

Lo scorso 17 febbraio, dopo un lungo percorso, il ministro all’Ambiente Corrado Clini, insieme a Lorenzo Ornaghi (Ministro dei Beni culturali) avevano firmato l’atto per il via libera ai sondaggi per la costruzione di un Maxi Deposito sotterraneo di gas naturale nel sottosuolo nei pressi di Rivara, provincia di Modena. Proprio nelle zone che più hanno subito le devastanti conseguenze del terremoto.
Prima del terremoto, le popolazioni e gli enti locali si erano tutte rivoltate: comitati cittadini, associazioni, forze politiche praticamente al completo – contro la proposta che ha sempre avuto sponde bipartisan a livello nazionale. Gli iniziali «via libera» agli studi di fattibilità, poi frenati dalla Regione Emilia che aveva parlato di «rischio sismico», arrivarono in rapida sequenza nel 2005 (governo Berlusconi) e nel 2006 (governo Prodi), fino all’attuale Governo Monti.
Adesso, è notizia recente, il Governo «riconsidera» il progetto di fronte all’evidenza della possibile tragedia evitata.
Per saperne di più leggi l'articolo: Terremoto, neanche questo governo ascolta gli esperti

Rifiuti elettronici, una questione di civiltà

DAL FATTO QUOTIDIANO

L’Italia ricicla meno e-waste degli altri Stati membri Ue. Nella classifica Eurostat 2008 sulla raccolta di rifiuti elettronici nel vecchio continente, infatti, l'Italia si era aggiudicato un prestigioso terzultimo posto: solo 2,6 i chilogrammi pro capite. Fanno peggio di noi solo Polonia, con un chilo a testa, e Romania, con 0,8 kg. Chi ricicla di più? Le solite Svezia (14,8), Norvegia (10,5), Finlandia (9,8) e Germania (7,8). Ma anche Paesi dell’’area Pigs’ come Irlanda (9), Grecia (4) e Portogallo (3,9).
La Ue, preso coscienza delle dimensioni di un problema che non può che ingigantirsi nei prossimi anni, ha modificato la direttiva relativa ai rifiuti elettronici. Le misure, ora, obbligano infatti i Paesi membri a raccogliere e riciclare un maggiore volume di e-waste.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rifiuti elettronici, una questione di civiltà

G8, Diaz, Legambiente chiede verità e giustizia

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

“Su quanto accaduto alla scuola Diaz durante il G8 di Genova chiediamo che siano fatte davvero verità e giustizia”. Così Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente sulle motivazioni della sentenza della cassazione sui fatti del G8 di Genova del 2001.
“La sentenza della Cassazione, nel sottolineare ‘l’inusitata violenza’ dell’intervento della polizia, conferma come vi sia stata quella notte una vera e propria sospensione della democrazia e dei diritti. Ancora non sono emerse, però, tutte le responsabilità materiali e politiche”.

28 maggio Treni e autobus fermi... anche per la Torre Pellice - Pinerolo

DAL SITO RADIO GOLD

“La Giunta Cota vuole distruggere linee ferroviarie costruite addirittura all’epoca di Cavour. Circa 200 treni, quotidianamente utilizzati dai pendolari piemontesi, rischiano di sparire e il Governatore non sta facendo nulla per salvarli’.
“Ad oggi ancora non sappiamo se i tagli per questo settore saranno del 9% o come annunciato inizialmente, del 15%”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Treni e autobus fermi per lo sciopero di Cgil, Cisl e Uil: 'oggi non si muovera' nessuno'

Voler bene all'Italia 2012 - Il 3 giugno torna la festa dei piccoli comuni italiani

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Modena, Pordenone e Torino tra i comuni virtuosi ed attenti a cani e gatti. L’86,5% dei capoluoghi che hanno risposto al questionario del Cigno Verde disponedi strutture per ospitare cani randagi ed il 68,5% ha piani di tutela per le colonie feline.
Tre realtà, tre esempi virtuosi che riguardano la gestione delle strutture comunali e le attività di microchippatura per tutti i cani (cioè l’inserimento di un chip sotto la pelle dell’animale).
Per saperne di più leggi l'articolo: Ecosistema Animali

Ecosistema Animali, l’indagine sui servizi e le attività realizzate dai comuni capoluogo di provincia per la tutela degli amici a quattro zampe

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Modena, Pordenone e Torino tra i comuni virtuosi ed attenti a cani e gatti. L’86,5% dei capoluoghi che hanno risposto al questionario del Cigno Verde disponedi strutture per ospitare cani randagi ed il 68,5% ha piani di tutela per le colonie feline.
Tre realtà, tre esempi virtuosi che riguardano la gestione delle strutture comunali e le attività di microchippatura per tutti i cani (cioè l’inserimento di un chip sotto la pelle dell’animale).
Per saperne di più leggi l'articolo: Ecosistema Animali, l’indagine sui servizi e le attività realizzate dai comuni capoluogo di provincia per la tutela degli amici a quattro zampe

Gli "inchini" a Venezia della grandi navi continuano...

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Il decreto “anti-inchini”, firmato dai ministri dell’ambiente Clini e dello sviluppo economico Passera, stabilisce che le grandi navi «per il trasporto di merci e passeggeri superiori alle 500 tonnellate di stazza lorda» debbano passare ad almeno due miglia dalle aree marine protette. E su Venezia dice: «è vietato il transito nel canale di San Marco e nel canale della Giudecca delle navi adibite al trasporto di merci e passeggeri superiori a 40.000 tonnellate di stazza lorda».
Peccato però che, dopo poche righe, prosegua: «Il divieto […] si applica a partire dalla disponibilità di vie di navigazione praticabili alternative a quelle vietate, come individuate dall’Autorità marittima con proprio provvedimento».
Il divieto insomma è rinviato a data da destinarsi.
Per saperne di più leggi l'articolo: Gli "inchini" a Venezia della grandi navi continuano...

Il paradosso dell'azione dei Pirati Somali

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

I Pirati con la loro presenza nelle pescose acque dell’Oceano Indiano nordoccidentale stanno scoraggiando un’altra specie di pirati che in tutti gli altri mari del pianeta. Sono costoro i grandi pescherecci oceanici, armati dalle industrie del mondo industrializzato (occidentale e asiatico), che svuotano il mare delle sue ricchezze viventi in nome del profitto.
Malgrado non sia ancora possibile una valutazione accurata degli effetti benèfici su larga scala della riduzione della pesca nella regione dovuta allo spauracchio dei pirati, vi sono già chiari indizi che nella zona costiera del vicino Kenya le risorse della pesca sono in netto ricupero.
Per saperne di più leggi l'articolo: Il paradosso dell'azione dei Pirati Somali

Torino al verde. Ed è una bella notizia

DALLO SPIFFERO.COM

Siamo alla vigilia di una svolta “epocale”.
Il capoluogo piemontese è destinato a perdere la vocazione automobilistica.
Torino non può permettersi il lusso di lasciarsi sfuggire quella straordinaria opportunità di ripresa e sviluppo rappresentata dalla green economy. Lo conferma il XIII Rapporto della Fondazione “Giorgio Rota” presentato oggi, centrato proprio sul tema della green economy e delle smart cities come una delle (promettenti) vie d’uscita dalla crisi.
Per saperne di più leggi l'articolo: Torino al verde. Ed è una bella notizia

“Bollette sporche”: parte la mobilitazione di Greenpeace contro Enel

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Gli attivisti hanno recapitato centomila facsimili in cui viene dimostrato quanto realmente costa la produzione elettrica a carbone dell’azienda numero uno in Italia per emissioni di CO2: "Una morte prematura al giorno e circa un miliardo e ottocento milioni di euro di danni l’anno". L'azienda annuncia azioni legali: "Denigrazione priva di fondamento"
Per saperne di più leggi l'articolo: “Bollette sporche”: parte la mobilitazione di Greenpeace contro Enel

Aria, acqua, terra. Risorse preziose da tutelare

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

E' il momento di abbandonare le collusioni ed i distinguo e rivendicare il nostro ruolo di cittadini proprietari dell’ambiente in cui viviamo.
Aria: Mega-inceneritore del Gerbido. Un’opera basata su concetti superati sia dal punto di vista tecnico che da quello etico.
Terra: impatti ambientali della Grande Opera Inutile che è la TAV, e poi c'è l’amianto e la terribile esperienza passata di Casale Monferrato sull’Eternit: la memoria e la costruzione del domani deve passare attraverso le lezioni imparate dai morti del passato e dalle sentenze recenti.
Acqua: L’acqua pubblica, come avrebbe decretato un Referendum popolare circa un anno fa. I suoi risultati, inequivocabili, sono in pericolo, come sappiamo: le decisioni del Governo passato e di quello attuale lo stanno mettendo in pericolo.
Per saperne di più leggi l'articolo: Aria, acqua, terra. Risorse preziose da tutelare

Acqua pubblica: Manifestazione nazionale, L'Italia siamo NOI

DAL FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA

Roma, sabato 2 Giugno 2012
Ore 15.00 P.zza della Repubblica
LA REPUBBLICA SIAMO NOI
Manifestazione nazionale
Per l'attuazione del risultato referendario, per la riappropriazione sociale e la tutela dell'acqua e dei beni comuni, per la pace, i diritti e la democrazia, per un'alternativa alle politiche d'austerità del Governo e dell'Europa
Ad un anno dalla straordinaria vittoria referendaria, costruita da una partecipazione sociale senza precedenti, il Governo Monti e i poteri forti si ostinano a non riconoscerne i risultati e preparano nuove normative per consegnare definitivamente la gestione dell’acqua agli interessi dei privati, in particolare costruendo un nuovo sistema tariffario che continua a garantire i profitti ai gestori.
Per saperne di più leggi l'articolo: Acqua pubblica: Manifestazione nazionale, L'Italia siamo NOI

Torino: Le Città Visibili - Smart City Festival: il programma completo degli eventi

DAL SITO ECO DALLE CITTA'

La Giornata Mondiale dell’Ambiente e il progetto Torino Smart City sono lo stimolo che ha spinto la Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City a realizzare “Le Città Visibili – Smart City Festival”, un cartellone che riunisce iniziative già solide e autonome con altre promosse da enti e associazioni del territorio, dal 23 maggio al 5 giugno
Per saperne di più leggi l'articolo: Le Città Visibili - Smart City Festival: il programma completo degli eventi

Camera: “da rinnovabili più benefici che costi”, il documento

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Le rinnovabili producono più vantaggi per il Paese di quello che costano: lo scrive la Commissione Ambiente della Camera nel documento conclusivo della sua indagine sulle fonti rinnovabili. Critiche al quinto conto energia fotovoltaico: tra le cose che non piacciono la bassa soglia per il registro e la scomparsa del premio per l'amianto.
Per saperne di più leggi l'articolo: Camera: “da rinnovabili più benefici che costi”, il documento

Rimozione Costa Concordia, Legambiente preoccupata.

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

“Riteniamo importante che venga seguita con la medesima attenzione e con la stessa struttura di controllo che ha operato finora anche la fase relativa alla rimozione, al trasporto ed allo smaltimento definitivo del relitto: una fase che consideriamo molto delicata dal momento che un intervento di questa portata e di questa complessità non è stato mai realizzato finora, e che va monitorata quindi con marcata scrupolosità”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rimozione Costa Concordia, Legambiente preoccupata scrive al Ministro dell'Ambiente Clini e al prefetto Gabrielli

L'Arabia Saudita pronta per il suo piano solare al 2032

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Perché il petrolio conviene venderlo all'estero e a livello domestico sfruttare altre fonti.
Entro il 2032 l'Arabia Saudita, il Paese petrolifero per antonomasia, otterrà circa un quarto del suo fabbisogno elettrico dal sole, sia con il fotovoltaico che con il solare a concentrazione. L'annuncio è arrivato un paio di settimane fa al Saudi Solar Energy Forum: il Paese installerà 41 GW da qui al 2032.
Per saperne di più leggi l'articolo: L'Arabia Saudita pronta per il suo piano solare al 2032

Asinara. Eolico in mare. No di istituzioni e ambientalisti

DAL FATTO QUOTIDIANO

Legambiente Sardegna parla di "progetto irricevibile". Il sindaco di Porto Torres e il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci contrari. Ma il piano regionale per le energie rinnovabili non c'è ancora.
l’assessore regionale all’Industria, Alessandra Zedda, ha ricordato che “sono già stati assunti provvedimenti adeguati che vietano qualsiasi tipo di impianto eolico off-shore sulle nostre coste per il pregiudizio ambientale”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Asinara. Eolico in mare. No di istituzioni e ambientalisti

Londra vuole ridurre le emissioni Co2. Costruendo nuove centrali nucleari

DAL FATTO QUOTIDIANO

L'obiettivo della Gran Bretagna è promuovere le energie alternative al carbone. Così vuole allungare la vita dei reattori già esistenti, compresi quelli più datati che dovrebbero essere dismessi nel 2016. Mentre dei 100 miliardi di sterline che saranno investiti in energie low carbon la maggior parte finanzierà l'atomo.
È frustrante, secondo Hartnell, vedere che invece “diversi Paesi, dall’America al Giappone, alla Germania, si sono resi conto che investire a lungo termine nelle rinnovabili è un passo significativo verso l’uscita dall’attuale crisi economica”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Londra vuole ridurre le emissioni Co2. Costruendo nuove centrali nucleari

Villa Adriana: sfregio al patrimonio dell’Unesco

DAL FATTO QUOTIDIANO

Sempre dritti per il Canòpo, a sinistra per le Grandi terme e il palazzo residenziale, per la discarica invece in fondo a destra. Chissà se tra qualche anno le guide di Villa Adriana daranno questo tipo di indicazione, magari col naso tappato per evitare di respirare la puzza.
Rifiuti ed eternità, a poche centinaia di metri gli uni dall’altra. Evidentemente a distruggere il patrimonio mondiale dell’Unesco non bastavano incuria e mancanza di fondi, tagli ai beni archeologici e abbandono.
Per saperne di più leggi l'articolo: Villa Adriana: sfregio al patrimonio dell’Unesco

Il prezzo della benzina che non paghiamo

DAL FATTO QUOTIDIANO

Nel delta del Niger le popolazioni locali sono state espropriate della propria terra, costrette in condizioni di povertà assoluta per fare posto a pozzi petroliferi e a raffinerie che stanno distruggendo qualunque forma di vita.
Il petrolio, una volta raffinato, finisce nella pompa del distributore sotto casa, davanti al quale ci lamentiamo ogni volta del crescente prezzo della benzina, senza pensare che neppure un centesimo di quanto esce dalla nostra tasca andrà mai a risarcire le popolazioni nigeriane per tutti i soprusi di cui sono vittime.
Per saperne di più leggi l'articolo: Il prezzo della benzina che non paghiamo

Terra Futura, porta all'attenzione il Patto dei Sindaci

DAL FATTO QUOTIDIANO

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
Senza molto clamore, nel giro di un paio d’anni, saranno circa 1000 i Patti dei Sindaci approvati nei vari comuni italiani: un insieme di tasselli importantissimi per la definizione anche dal basso di un più ampio Piano energetico nazionale.
Per saperne di più leggi l'articolo: Terra Futura, porta all'attenzione il Patto dei Sindaci

Legambiente su Spiagge europee promosse, bene l'Italia ma l'emergenza può arrivare dai fiumi

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE VALPELLICE

il monitoraggio scientifico della Goletta Verde rilevò, 146 i punti critici disseminati lungo tutta la costa italiana, praticamente uno ogni 51 km di costa, l’80% dei quali fortemente inquinato. Risultarono off limits 112 foci a conferma del problema di mancata depurazione, che riguarda in primo luogo i comuni dell’entroterra.
Per saperne di più leggi l'articolo: Legambiente su Spiagge europee promosse, bene l'Italia ma l'emergenza può arrivare dai fiumi

Il potenziale sprecato delle rinnovabili termiche

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Per raggiungere l'obiettivo 2020 con il miglior rapporto costi/benefici occorre promuovere di più le rinnovabili termiche. A parità di energia prodotta costano in incentivi da 3 a 10 volte meno delle elettriche, ricorda l'Aeeg. Al momento però manca una strategia complessiva e da quasi 8 mesi si attende il decreto che stabilirà i nuovi incentivi.
L’Autorità evidenzia che lo sviluppo della termica da fonti rinnovabile conviene al Paese perché è il modo meno costoso per raggiungere gli obiettivi di energia “verde” condivisi con l’Unione Europea. E dà anche dei numeri....
Per saperne di più leggi l'articolo: Il potenziale sprecato delle rinnovabili termiche

Differenziata, piatti usa e getta nella plastica. Ma poi finiscono nell’inceneritore

DAL FATTO QUOTIDIANO

La legge permette lo smaltimento di "stoviglie" plastificate solo dal primo maggio, anche se le forchette restano escluse. "Ma poi non esiste una filiera per il recupero - spiega l'assessore provinciale torinese Roberto Ronco - quindi il rischio è lo smaltimento con l'indifferenziata. Ecco cosa buttare o no insieme agli imballaggi.
Giancarlo 86: "Le plastiche si possono recuperare praticamente tutte, tranne eccezioni come il termoindurente che contiene polvere di vetro... ed anche lavare senza grossi problemi! (acque di ricircolo ecc...)... Cosa aspettiamo?! di essere battuti pure con la plastica?! Come con le pile, che le dobbiamo spedire in francia, dove poi ci guadagnano due volte... (1° noi "fessi" che li paghiamo per riciclarle 2° quando rivendono le materie prime nobili recuperate...)
Non possimo per una volta guardare avanti"
Per saperne di più leggi l'articolo: Differenziata, piatti usa e getta nella plastica. Ma poi finiscono nell’inceneritore

Blue Economy ed Ecoshow

DAL FATTO QUOTIDIANO

Come mai Volkswagen aumenta le vendite mentre il resto del mondo dell’auto piange? Come mai la locomotiva tedesca continua a tirare mentre gli altri paesi occidentali sono per lo più alla frutta? Magia? No. Ecologia!
Che cos'è la Blue Economy?: tecnologie ispirate dal funzionamento della natura Per saperne di più leggi l'articolo: Blue Economy ed Ecoshow

Rispettare la natura, invece di cercare di controllarla

DAL FATTO QUOTIDIANO

Che l’uomo debba prevenirle, o almeno ridurne la portata distruttiva, è alla base della società solida o moderna, che pretende di dominare la natura. La grande illusione dei moderni era proprio quella di far meglio della natura, modificarla e piegarla alle proprie esigenze. Grazie alla ragione e alla tecnologia. Un’idea illuminista.
La responsabilità umana nelle catastrofi è un dato di fatto. Non perché l’uomo abbia causato il terremoto, ma per le conseguenze che ne derivano: la casa fatiscente o la fabbrica costruita al risparmio che crollano sotto il sisma, seppellendo chi vi abita o vi lavora, non possono essere imputabili a un destino malvagio.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rispettare la natura, invece di cercare di controllarla

Spiagge europee promosse, bene l'Italia ma l'emergenza può arrivare dai fiumi

DALLA REPUBBLICA.IT

IL 92% delle spiagge europee viene promosso con la sufficienza all'esame di balneabilità e il 77% strappa un buon voto; poi c'è più di un 5% di non classificati e circa un 2% di bocciati. E' la pagella assegnata dall'Agenzia europea dell'ambiente alle 22mila aree marine e lacustri in cui tra poche settimane ci si comincerà a tuffare.
Per migliorare la situazione occorre lanciare un'operazione di monitoraggio a tappeto, chiudere il ciclo idrico eliminando i buchi nella rete fognaria e di depurazione, recuperare un uso sostenibile del territorio, sostenere l'agricoltura e l'allevamento a basso impatto ambientale.
Per saperne di più leggi l'articolo: Spiagge europee promosse, bene l'Italia ma l'emergenza può arrivare dai fiumi

20 anni dall'attentato a Giovanni a Falcone

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Isolato e “seviziato”, ma non arretrò: per fermare Falcone ci volle il tritolo.
Dicevano di lui da anni che fosse “un morto che cammina”, perché la mafia da tempo l’aveva condannato. Anche Buscetta lo aveva avvertito: lei salderà il suo conto con Cosa Nostra solo con la morte. Lo sapeva benissimo. Per questo non volle avere figli, “per non lasciarli orfani”. Ma continuò lo stesso a camminare. E camminando faceva cose che i “vivi” non sapevano o non osavano fare.
Per saperne di più leggi l'articolo: 20 anni dall'attentato a Giovanni a Falcone

Caccia in Val d'Aosta con soldi pubblici

DALLA STAMPA.IT

Legambiente: "Stop alla festa della caccia".
Con la crisi cghe colpisce i cittadini e con i tagli imposti ai bilanci di tutte le amministrazioni è assurdo che la giunta regionale butti 50.000 euro per questa iniziativa.
Per saperne di più leggi l'articolo: Caccia in Val d'Aosta con soldi pubblici

Terremoto, comunicato di Legambiente

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

“Se deve esserci una tassa per far fronte ai danni provocati dalle calamità naturali allora che sia nazionale. C’è una responsabilità dello Stato nel non aver predisposto interventi per migliorare la qualità antisismica delle costruzioni e le conseguenze non possono ora gravare solo sulle spalle delle Regioni colpite dal terremoto.
Basti pensare che i beni culturali sono un patrimonio nazionale, e che la situazione di pericolo in cui si trovano i tantissimi beni culturali oggi in Emilia è emblematica e può essere affrontata solo in uno sforzo nazionale.
E’ compito dello Stato, infatti recuperare e tutelare il patrimonio artistico e architettonico del Paese e questo va fatto con il contributo di tutti”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Terremoto, comunicato di Legambiente

Acqua, anche Trento “tradisce” il referendum. Movimenti mobilitati: “Basta privati”

DAL FATTO QUOTIDIANO

Dopo Roma (nelle prossime settimane Alemanno si appresta a vendere il 21% delle quote di Acea), il voto referendario dell’anno scorso sulla ripubblicizzazione dell’acqua potrebbe essere disatteso anche a Trento e provincia.
“Nessuno tragga più profitti economici – chiedono i movimenti – Dolomiti Energia tolga le mani dalla nostra acqua”. E propongono: “Siamo una popolazione di montagna, abbiamo dunque la cultura dell’acqua e inoltre la nostra legislazione ce lo permette, visto che quella di Trento è una provincia autonoma, dunque con totale libertà di manovra per ciò che concerne i servizi pubblici.
Per saperne di più leggi l'articolo: Acqua, anche Trento “tradisce” il referendum. Movimenti mobilitati: “Basta privati”

Quotidianità delle catastrofi

DAL FATTO QUOTIDIANO

La frequenza incalzante dei disastri cancella le nostre sicurezze, fa sentire privi di difese, rende precari sulla terra. Scombussola e mette in crisi.
a differenza delle catastrofi morali (quelle prodotte dagli errori umani), quelle naturali hanno una loro specialità: sono “democratiche”. Colpiscono tutti senza fare distinzioni di classe o di censo, di sesso o d’età, di colore della pelle o di ruolo sociale. L’anziana signora allettata e il magrebino in fabbrica. Tutti uguali, almeno di fronte all’implacabilità degli eventi naturali.
Per saperne di più leggi l'articolo: Quotidianità delle catastrofi

Pizzarotti, sindaco "No termo". Il fattore "inceneritore" nella vittoria del Movimento 5 Stelle a Parma

DAL SITO ECO DALLE CITTA'

Ora che Federico Pizzarotti si appresta a diventare il primo cittadino di Parma cosa accadrà all'impianto in costruzione? In campagna elettorale il candidato del Movimento 5 Stelle, ribattezzato "No termo", ha sostenuto il progetto dell'associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma che propone il trattamento a freddo in alternativa all'incenerimento.
Pizzaroli: “Una scelta fatta sulla testa dei cittadini, nel 2012 i rifiuti sono materie prime, non possiamo permetterci di sprecarli o incenerirli" Per saperne di più leggi l'articolo: Pizzarotti, sindaco "No termo". Il fattore "inceneritore" nella vittoria del Movimento 5 Stelle a Parma

Manifestazione nazionale "La Repubblica siamo noi"

DAL FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA

LA REPUBBLICA SIAMO NOI
Manifestazione nazionale

Ad un anno dalla straordinaria vittoria referendaria, costruita da una partecipazione sociale senza precedenti, il Governo Monti e i poteri forti si ostinano a non riconoscerne i risultati e preparano nuove normative per consegnare definitivamente la gestione dell’acqua agli interessi dei privati, in particolare costruendo un nuovo sistema tariffario che continua a garantire i profitti ai gestori.
Per saperne di più leggi l'articolo: Manifestazione nazionale "La Repubblica siamo noi"

Fotovoltaico e amianto, un divorzio da evitare

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Il premio per la sostituzione dell'amianto con il fotovoltaico, senza che lo Stato abbia sborsato un euro, finora ha portato a smaltire 13 milioni di metri quadri di eternit, evitando danni sanitari incalcolabili.
Ora però stando allo schema governativo del quinto conto energia, nonostante i successi, questo strumento rischia di scomparire.
13 milioni di metri quadri di eternit significa circa il 7-8% dei tetti in amianto del Paese. Nel solo 2011 si è smaltito più amianto che in tutti i vent'anni precedenti.
Per saperne di più leggi l'articolo: Fotovoltaico e amianto, un divorzio da evitare

Competitività del solare, più vicina di quanto si creda

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Un rapporto di Bloomberg New Energy Finance spiega perché l’elettricità da fotovoltaico è molto più vicina alla competitività con la generazione convenzionale di quanto molti decisori politici e commentatori ritengano. Vanno riconsiderati gli aspetti economici della tecnologia FV e comparati con più attenzione alle fonti fossili.
il rapido e ingente calo dei prezzi di celle e moduli renda competitiva l’elettricità solare con i prezzi di vendita al dettaglio dei kWh nelle ore giornaliere. Un fatto che si sta verificando ormai in numerosi Paesi.
Per saperne di più leggi l'articolo: Competitività del solare, più vicina di quanto si creda

Coltivazioni verticali per superare la crisi...

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

coltivare addirittura in verticale, anziché in orizzontale, in modo da sfruttare maggiormente i piccoli spazi.
mentre sempre più Comuni accedono alle richieste della cittadinanza di mettere a disposizione aree dismesse per la coltivazione, molti altri abitanti, subiscono il fascino di averlo addirittura a casa propria l’orto, coltivando appunto su terrazzi, balconi, o tetti.
Secondo la Confederazione Italiana Agricoltori, sono addirittura 4,5 milioni questi italiani coltivatori diretti in casa propria.
Per saperne di più leggi l'articolo: Coltivazioni verticali per superare la crisi...

Chiesto dal comitato referendario lo scioglimento del consiglio regionale piemontese

SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO REGIONALE PIEMONTESE: CHIESTO DAL COMITATO DEL REFERENDUM L’AVVIO DELLE PROCEDURE ex ART. 126 DELLA COSTITUZIONE

Nella Conferenza Stampa di venerdì 18 maggio 2012 il Comitato del Referendum Caccia ha presentato le prime iniziative legali in difesa del diritto dei cittadini ad esprimersi nel referendum.
L’abrogazione della Legge regionale n. 70/96, inserita in tutta fretta nella Legge Finanziaria, effettuata dal Consiglio Regionale al solo scopo di impedire il voto popolare, altro non è che un escamotage volto ad eludere il giudicato della Corte d’Appello e del TAR. Tale atto, seguito dal decreto del Presidente Cota di arresto delle operazioni referendarie, “si traduce in uno stravolgimento del quadro normativo regionale in materia di tutela della fauna con grave detrimento per l’ambiente e con la violazione delle direttive comunitarie ed in spregio dei principi costituzionali vigenti” scrivono il legali del Comitato.
Due le iniziative legali già avviate:
- Ricorso per ottemperanza al TAR del Piemonte con richiesta di disapplicazione dell’art. 40 della Legge Finanziaria o invio della stessa legge alla Corte Costituzionale per illegittimità costituzionale
- Richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri di avvio delle procedure di scioglimento del Consiglio regionale del Piemonte e/o rimozione del Presidente Cota ex art. 126 della Costituzione per atti contrari alla Costituzione e per gravi violazioni di legge.
Di prossima presentazione da parte del Comitato del Referendum sarà la richiesta di danni in sede civile ed è allo studio la presentazione di un esposto penale.

I conti sporchi del carbone

DAL SITO QUALENERGIA.IT

È la più inquinante tra le fonti fossili: in Italia fa danni per circa 1,6 miliardi e causa oltre 360 morti premature l'anno. In un dettagliato rapporto Greenpeace svela il lato oscuro del carbone. Un modo di produrre energia che, se le esternalità negative fossero fatte pagare ai produttori, sarebbe un suicidio anche economicamente.
Per saperne di più leggi l'articolo: I conti sporchi del carbone

Il giacimento tappato del biometano

DAL SITO QUALENERGIA.IT

In Italia c'è un giacimento da sfruttare capace di fornire 8 miliardi di metri cubi di metano all'anno: la stessa quantità prodotta attualmente da tutti i giacimenti nazionali e circa il 10% dei consumi del Paese.
Farebbe risparmiare 5 miliardi all'anno in gas e 1,6 in biocarburanti esteri.
Per ora però tutto è bloccato da un ritardo di quasi un anno nei provvedimenti attuativi.
Per saperne di più leggi l'articolo: Il giacimento tappato del biometano

Allevare talenti alla scuola del clima, bisogna cambiare l'approccio ai problemi

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Nel terzo millennio non ci sono più compartimenti stagni, i problemi che dobbiamo affrontare – il cambiamento climatico, la crisi della biodiversità, la questione energetica, l’accesso al benessere del ceto medio africano e asiatico – non possono essere compresi attraverso il modello di studio dominante che separa la scienza dalla filosofia.
La crisi climatica è infatti una crisi sistemica, che chiama in causa le nostre abitudini alimentari, il tessuto industriale, l’economia del divertimento.
Ad esempio il 25% delle emissioni complessive di CO2 proviene dall’import export di merci.
Per saperne di più leggi l'articolo: Allevare talenti alla scuola del clima, bisogna cambiare l'approccio ai problemi

Riconvertiamoci ad una dieta amica del clima può rivelarsi conveniente e molto gustosa!

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Il mese di aprile 2012 ha fatto registrare, nell’emisfero nord del pianeta, il record di riscaldamento climatico dal 1880.
Tra le principali cause dell’inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici c’è proprio il sistema agroalimentare, ovvero come coltiviamo, alleviamo, trasformiamo, distribuiamo e consumiamo il nostro cibo.
Al contrario di quanto pensano i più, una dieta amica del clima non è una dieta più costosa o difficile da mettere in pratica. Anzi, può rivelarsi conveniente e molto gustosa!
Per saperne di più leggi l'articolo: Riconvertiamoci ad una dieta amica del clima può rivelarsi conveniente e molto gustosa!

Inchiesta di Repubblica: Corridoio 5, binario morto

DAL SITO REPUBBLICA.IT

Doveva, in teoria, unire l'oceano Atlantico con l'ultimo avamposto prima della Federazione Russa. Ma il grande progetto concepito negli anni '90, una linea ferroviaria che collegasse il Portogallo con l'Ucraina, oggi esce ridimensionato da crisi economica e contestazioni.
La nuova strategia europea prevede ora una ragnatela di autostrade e ferrovie di media lunghezza.
Per saperne di più leggi l'articolo: Inchiesta di Repubblica: Corridoio 5, binario morto

Bomba davanti alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi, sgomento di Legambiente, cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

“La bomba esplosa davanti alla scuola Morvillo-Falcone è un fatto gravissimo, che ci sconvolge profondamente.Benché la matrice dell’attentato sia ancora da chiarire, è inquietante il suo carattere simbolico, proprio alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci”. Così il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza esprime lo sgomento dell’associazione e la sua vicinanza alle famiglie dei ragazzi colpiti dall’ordigno esploso questa mattina a Brindisi. “Non possiamo accettare tanta barbarie e che questo sia il paese in cui viviamo – prosegue Cogliati Dezza -. Vogliamo e dobbiamo ribellarci a queste azioni di terrore nei confronti dei giovani e contro chi partecipa alle iniziative antimafia”. “Chi ha colpito la scuola vuole colpire oggi proprio le fondamenta della società e della convivenza civile” aggiunge il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini. Legambiente aderisce alla manifestazione di questo pomeriggio a Brindisi alle 18.

Fukushima, un appello da sottoscrivere e diffondere

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Da scienziati e ricercatori italiani e giapponesi è stato lanciato un appello (disponibile qui) per rompere il muro di silenzio che circonda la catastrofe di Fukushima: si vuol infatti far credere che gli incidenti siano stati di poco conto, che la situazione sia sotto controllo e le conseguenze per la popolazione giapponese minime.
Per saperne di più leggi l'articolo: Fukushima, un appello da sottoscrivere e diffondere

Le carissime mentine e il tonno in saldo

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Non riuscivo a capacitarmi: 200 euro al chilo. Per cosa? Una confezione minuscola di mentine.
Non costano tanto neppure, nel reparto pescheria, animali in drastica riduzione, se non addirittura a rischio in tutto il mondo: il pesce spada, il tonno pinne gialle, la cernia. Eppure, non ci dovrebbe essere prezzo per animali a rischio. Invece no, li trovi tranquillamente esposti per la gioia dei buongustai a trenta, quaranta euro al chilo.
Per saperne di più leggi l'articolo: Le carissime mentine e il tonno in saldo

Spunta la tassa su cani e gatti poi il relatore ci ripensa e la ritira

DALLA REPUBBLICA.IT

Una proposta, in dirittura d'arrivo in commissione alla Camera, prevede che i Comuni possano istituire una tariffa per proprietari. Obiettivo: finanziare il contrasto al randagismo. Proteste di Enpa, Legambiente, Lav. Il sottosegretario Polillo: d'accordo. Poi si corregge: scherzavo. Dietrofront del parlamentare che aveva presentato il progetto.
Per saperne di più leggi l'articolo: Spunta la tassa su cani e gatti poi il relatore ci ripensa e la ritira

Le ragioni dietro ai decreti che frenano le rinnovabili

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Una valutazione degli analisti di eLeMeNS sulle prospettive delle rinnovabili elettriche alla luce dei cambiamenti degli incentivi e dei limiti imposti al mercato dalla bozza dei decreti sulle rinnovabili elettriche e sul fotovoltaico. Il taglio degli incentivi avrà comunque un effetto ridotto sul contenimento dei costi di incentivazione in bolletta.
Fotovoltaico: In linea teorica gli incentivi dovrebbero essere più aderenti alla decrescente curva di costo delle tecnologie, peccato che non sia stata accompagnata da efficaci meccanismi premianti orientati allo sviluppo della filiera.
Premi per biomasse a filiera corta e per l’uso di scarti di lavorazione e un bonus per determinati impianti geotermici particolarmente innovativi (con reiniezione del fluido).
Per saperne di più leggi l'articolo: Le ragioni dietro ai decreti che frenano le rinnovabili

Quinto conto energia, per il Senato va cambiato

DAL ECO DALLE CITTA'

Approvate da Palazzo Madama due mozioni che chiedono al Governo di intervenire sul Quinto conto energia e sul decreto per le altre rinnovabili elettriche. I senatori chiedono in particolare che vengano recepite le proposte di modifica avanzate dalle Regioni, che si riapra il confronto con le associazioni e che l'entrata in vigore dei decreti sia rinviata.
Per saperne di più leggi l'articolo: Quinto conto energia, per il Senato va cambiato

Nuove misure per la raccolta differenziata, ramaglie a fini energetici

DAL ECO DALLE CITTA'

L'aula di Palazzo Madama ha approvato la proposta di modifica al codice ambientale contenente, tra le altre cose, misure per incrementare la raccolta differenziata e l'uso per fini energetici di sfalci e potature urbane.
Francesco Ferrante e Roberto Della Seta: "[queste manovre] ...daranno più forza alla green economy che rappresenta uno dei grandi motori per la ripresa dell'Italia” .
Per saperne di più leggi l'articolo: Nuove misure per la raccolta differenziata, ramaglie a fini energetici

La bicicletta non sfonda...

DAL ECO DALLE CITTA'

Il peso complessivo della bicicletta ha conosciuto una forte crescita nel triennio 2004-2007, raddoppiando la propria quota modale (dal 2% al 4% del totale degli spostamenti degli italiani con un’età compresa tra 14 e 80 anni), per poi lentamente ripiegare, con percentuali che negli ultimi anni tendono a variare intorno al 3,5%.
Valori ancora molto distanti da quelli a due cifre registrati in alcuni Paesi dell’Europa settentrionale.
Per saperne di più leggi l'articolo: La bicicletta non sfonda...

Amianto, solo il 4 % degli edifici pubblici censiti e 4000 da bonificare

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

A vent'anni dalla messa al bando il problema resta irrisolto: nella piccola parte di territorio analizzata sono state trovate coperture in eternit per 700mila tonnellate. Ma le verifiche vanno a rilento. Flop dei questionari inviati dal Centro regionale amianto a ospedali, scuole, teatri, uffici: ha risposto solo il 5%: "Con questo ritmo ci vorranno 250 anni".
I dati: 4mila edifici pubblici o aperti al pubblico con presenza di amianto, circa 700 mila tonnellate di coperture in eternit.
Per saperne di più leggi l'articolo: Amianto, solo il 4 % degli edifici pubblici censiti e 4000 da bonificare

Caccia: quante falsità sul referendum

DALLO SPIFFERO.COM

Il presidente Cota assicura che verranno rimborsati i costi finora sostenuti dai Comuni in previsione della consultazione sulla caccia. Ma in verità hanno solo rimandato la questione facendo lievitare la spesa.
Tutti i Comuni piemontesi hanno sborsato fino ad ora tra il 10 e il 15% delle spese complessive ovvero oltre due milioni di euro dei 22 previsti.
Per saperne di più leggi l'articolo: Caccia: quante falsità sul referendum

Famiglia: “Tutti uguali, tutti diversi”

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Famiglie in festa all’insegna del rispetto delle diversità.
Esistono famiglie di tutti i tipi. E’ l’amore che fa la famiglia. Nient’altro.
Il 20 maggio in 9 città “Tutti uguali, tutti diversi”. Famiglie in festa all’insegna del rispetto delle diversità
Per saperne di più leggi l'articolo: Famiglia: “Tutti uguali, tutti diversi”

Fotovoltaico, il Gse certifica il boom. Pubblicato il Rapporto statistico 2011

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Confermato il boom: la potenza installata è cresciuta del 268% rispetto all'anno precedente. Quadruplicati i metri quadri bonificati dall'amianto grazie al bonus previsto dal Quarto conto energia. La Lombardia è la regione col maggior numero di impianti, mentre in Puglia c'è la più alta potenza installata.
Nel 2011, spiega il Gestore, sono stati installati 174.220 nuovi impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 9.300 Megawatt e alla fine dell'anno scorso risultava presente almeno un pannello nel 95% dei comuni italiani.
Per saperne di più leggi l'articolo: Fotovoltaico, il Gse certifica il boom. Pubblicato il Rapporto statistico 2011

Bio GAS tra contrari (Slow food) e favorevoli (FIPER)

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Petrini (Slow Food): Il rischio è la speculazione sulla produzione per godere degli incentivi e risparmiare sulla costruzione.
Righini (FIPER): il biogas fa bene all'ambiente e all'agricoltura.
Per saperne di più leggi l'articolo di Carlo Petrini: Biogas secondo Slow food
Per saperne di più leggi l'articolo di Walter Righini: Biogas secondo FIPER

Fotovoltaico, il 7,4% della produzione elettrica di aprile

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

In base ai dati forniti da Terna nel mese di aprile 2012:


Per saperne di più leggi l'articolo: Fotovoltaico, il 7,4% della produzione elettrica di aprile

Cape Farewell, il clima è cultura

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Cape Farewell: un progetto per mettere scienziati e artisti in conversazione per creare un linguaggio adatto a raccontare i cambiamenti climatici e capace allo stesso tempo di coinvolgere il pubblico.
Non più divisioni nette tra Apocalittici e integrati, catastrofisti e negazionisti, ma dialogo: un esempio.
Per saperne di più leggi l'articolo: Cape Farewell, il clima è cultura

Treno Valpellice, le foto dell'iniziativa del 12 maggio

DAL SITO DEL COMITATO TRENO VIVO VALPELLICE

Bellissima iniziativa, molto partecipata.
C'è già una buona, seppur parziale notizia, sembra (è solo ufficioso) che la Regione abbia rifinanziato il trasporto pubblico locale per cui i tagli, sul totale, passeranno dal 23% al 9%.
Questo è un grosso incentivo per impegnarsi ancora di più nella battaglia, perchè ce la possiamo fare!!!
Foto della giornata: Sul treno di ritorno da Pinerolo

Valpellice: a piedi e in bici per salvare il treno

DAL SITO REPUBBLICA.IT

«Domenica 20 cammineremo o pedaleremo da Bricherasio e Torre Pellice, percorrendo le strade e i viottoli che costeggiano la ferrovia». Appuntamento alle 10,30 a Bricherasio, in piazza S. Maria, davanti al municipio. Soste musicali nelle stazioni e, alle 12, pic-nic solidale nel territorio di Luserna S.G. L'arrivo a Torre Pellice è previsto alle 16, per la festa finale in piazza Libertà.
Per saperne di più leggi l'articolo: Valpellice: a piedi e in bici per salvare il treno

Amianto, Italia sotto assedio ma le bonifiche vanno a rilento

DAL SITO REPUBBLICA.IT

Oltre 32 milioni di tonnellate di materiale contaminato con la micidiale sostanza sono presenti pressoché ovunque, ma la legge per la rimozione e lo smaltimento resta inapplicata. Così da Pavia alla Sicilia i cittadini hanno iniziato a fare da soli.
Si trova nei tetti, lungo le rive dei fiumi, nei capannoni, nelle discariche abusive ai margini delle città, nelle fabbriche abbandonate. L'amianto è un killer silenzioso ma molto attivo: quando si disgrega le sue fibre sottilissime penetrano nei polmoni e producono un tumore che porta la firma di questo minerale assassino: mesotelioma pleurico.
Per saperne di più leggi l'articolo: Amianto, Italia sotto assedio ma le bonifiche vanno a rilento

Usiamo una Terra e mezzo ogni anno per il Wwf è emergenza consumi

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

La salute del nostro pianeta è a rischio. Dal 'Living Planet Report' 2012 emerge che il genere umano utilizza più risorse di quelle che si rigenerano. E il 30% della biodiversità è andato perso negli ultimi 40 anni.
Ma la Terra si può ancora salvare. Cinque le mosse che il Wwf propone per invertire la tendenza:
- proteggere la biodiversità;
- produrre in maniera più efficente limitando lo spreco di energia;
- consumare in maniera intelligente;
- orientare i flussi finanziari verso progetti a supporto della conservazione e della gestione sostenibile degli ecosistemi;
- gestire equamente le risorse.
Un piano di lavoro volto a mettere il valore del capitale umano al centro dell'economia, dei modelli produttivi e degli stili di vita.
Per saperne di più leggi l'articolo: Usiamo una Terra e mezzo ogni anno per il Wwf è emergenza consumi

Grazie alle sporte riutilizzabili: in Italia ridotto uso shopper usa e getta

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

“Il bando dei sacchetti non biodegradabili e non compostabili ha portato una vera rivoluzione modificando gli stili di vita degli italiani con risultati davvero straordinari”.
Nel 2011 i quantitativi di sacchetti usa e getta prodotti sono diminuiti di oltre il 20% passando da 145mila tonnellate nel 2010 a 115mila dell’anno scorso.
Limitare l’uso dei sacchetti finti bio (quelli di plastica tradizionale con additivi chimici) diffusi soprattutto nei piccoli negozi e nei mercati rionali.
Per saperne di più leggi l'articolo: Grazie alle sporte riutilizzabili: in Italia ridotto uso shopper usa e getta

Monti a #Salvaiciclisti, “Migliorare anche in Italia la ciclabilità”

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Fiorillo (Legambiente): “Grazie Monti. Speriamo sia stimolo per amministrazioni immobili”.
Argomenti che anche per Legambiente dovrebbero essere all’ordine del giorno nell’agenda politica locale e nazionale, nell’ottica di future città più sicure e vivibili.
Per saperne di più leggi l'articolo: Monti a #Salvaiciclisti, “Migliorare anche in Italia la ciclabilità”

Quinto conto energia: tutto rinviato

DAL SITO ECO DALLE CITTA'

Le Regioni e le Province autonome hanno deciso di rinviare l'esame definitivo sul testo del Quinto conto energia e del decreto sulle altre rinnovabili elettriche. Nel giorni scorsi c'era stato un primo confronto col Governo, con alcune proposte di modifica da parte dei governatori.
Per saperne di più leggi l'articolo: Quinto conto energia: tutto rinviato

Patto dei Sindaci

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Con la sua iniziativa “Patto dei Sindaci” la Commissione europea propone agli enti locali un rapporto diretto chiedendo il loro aiuto per realizzare gli obiettivi "3x20" e nello specifico, il primo dei tre obiettivi, ridurre entro il 2020 del 20% le emissioni di CO2.
Per gli enti locali firmatari del Patto significa fare uno sforzo non indifferente per cominciare a uscire dall’economia e dalla società del fossile. Un passo che non sarà risultato di una politica business as usual, ma richiede una forte volontà politica, una pianificazione intelligente e capacità di know how e finanziarie per implementare le azioni previste.
Per saperne di più leggi l'articolo: Patto dei Sindaci

“Giapponesi traditi e abbandonati”. Viaggio nelle zone fantasma della ‘no go zone’

DAL FATTO QUOTIDIANO

Limiti di esposizione alle radiazioni alzati di 20 volte per risarcire meno famiglie, fusioni del nocciolo taciute, migliaia di animali abbandonati e costretti a morire di fame e stenti. Sono solo alcune delle “vergogne” giapponesi raccontate in “Fukushame. The lost gardens of Japan”.
Un tour dell’ansia, che cresce con l’aumentare dei beep del contatore geiger, “unica voce della verità in mezzo a un mare di menzogne”.
Per saperne di più leggi l'articolo: “Giapponesi traditi e abbandonati”. Viaggio nelle zone fantasma della ‘no go zone’

Primavera silenziosa

DAL FATTO QUOTIDIANO

Rachel Carson già nel1962 descriveva i danni irreversibili di DDT e pesticidi in genere sia sull’ambiente che sugli esseri umani.
Oggi sembra tornato di attualità, infatti è di questi giorni la notizia dell’ennesima moria di api; la scomparsa delle api è un problema di gravità inaudita sia per l’importanza che questi insetti rivestono per l’impollinatura, sia per le ricadute economiche legate ai loro prodotti (miele, polline, ecc.).
Ormai le rondini le vediamo solo disegnate sulle barriere anti rumore e al posto del rosso dei papaveri le strade sono costeggiate dal deserto rossastro che lascia il glifosate: non è questa la Primavera che vogliamo.
Per saperne di più leggi l'articolo: Primavera silenziosa

L'Italia deve redigere entro il 31-12-2012 un programma nazionale per la prevenzione dei rifiuti

DAL SITO ECO DALLE CITTA'

Entro la fine dell'anno il Ministero dell'Ambiente dovrà adottare il Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.
Roberto Cavallo:"Credo che sia fondamentale e strategico coinvolgere il mondo produttivo. Credo fermamente e profondamente che abbia molto da guadagnarci in termini di competitività e risparmio se individuasse col governo una politica produttiva volta al contenimento dell’utilizzo di materie prima, che puntasse fortemente sull’ecodesign."
Per saperne di più leggi l'articolo: Programma nazionale prevenzione rifiuti

Rinnovabili, da luglio gli elevatissimi incentivi in Giappone, conseguenze nel mercato mondiale?

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Sono state divulgate le tariffe incentivanti per le rinnovabili in Giappone. Rispetto a quelle tedesche sono più elevate di 2,5 volte per l'eolico e di 3 volte per il FV. Una svolta epocale nella politica energetica di un Paese che oggi è orfano dell'apporto del nucleare per l'effetto Fukushima.
Come reagirà il mercato, quali i costi, quali i risultati attesi?.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rinnovabili, da luglio gli elevatissimi incentivi in Giappone, conseguenze nel mercato mondiale?

I segreti di paese per una longevita sana

DALLA REPUBBLICA.IT

Gli abitanti hanno valori particolarmente bassi di colesterolemia totale e Ldl, il "colesterolo cattivo". E sono più protetti da malattie ischemiche legate ad aterosclerosi e diabete. Uno studio dell'università La Sapienza di Roma ha individuato una variante genetica legata a queste condizioni privilegiate.
Per saperne di più leggi l'articolo: I segreti di paese per una longevita sana

Usa, credi al riscaldamento globale? “Sei come Bin Laden”

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Se temi i cambiamenti climatici sei come i peggiori criminali. Parola dell’Heartland Institute, centro eco-scettico di Chicago che, con una campagna pubblicitaria choc, paragona chi crede al climate change a psicopatici, dittatori e assassini di massa. Come Osama Bin Laden, Charles Manson o Fidel Castro.
Tutti colpevoli di gravi crimini, o di ideologie avverse alla destra conservatrice americana che sta dietro l’istituto.
Per saperne di più leggi l'articolo: Usa, credi al riscaldamento globale? “Sei come Bin Laden”

F-35: quanto inquinano le armi

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Con un debito pubblico al 120% del Pil e un’inflazione che supera il 3%, l’Italia ha deciso di ammodernare il proprio apparato attraverso l’acquisto di aerei da caccia e navi da guerra. Ha stabilito di destinare al bilancio difesa 2012 una cifra imponente pari a 19,9 miliardi di euro (l’1,22% del Pil).
Per saperne di più leggi l'articolo: F-35: quanto inquinano le armi

Esposito - Foietta: un libro per i Sì TAV

DALLO SPIFFERO .IT

Pier Luigi Bersani. «Una parte di coloro che contestano la Torino-Lione – scrive il leader del Pd – non si oppone solo alla realizzazione di un’importante infrastruttura (…), ma non riconosce il processo democratico attraverso cui si è giunti alla decisione».
Esposito: «Non esistono libri a sostegno dell’utilità della Torino-Lione»
Per saperne di più leggi l'articolo: Esposito - Foietta: un libro per i Sì TAV

Manifestazione Nazionale: Restituiteci il Referendum e la Democrazia

DAL SITO REFERENDUMCACCIA.IT

Oggi, con la scusa della crisi economica, hanno cancellato una legge per impedire il Referendum sulla caccia. Domani, seguendo la stessa logica perversa, possono cancellare il diritto di voto !
Per saperne di più leggi l'articolo: Manifestazione Nazionale: Restituiteci il Referendum e la Democrazia

Risultati della Campagna "Giretto d'Italia"

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

L’Italia delle due ruote pedala bene a Venezia, Trento e Schio. Le tre città si aggiudicano la maglietta rosa del Giretto d’Italia 2012.
sono passati attraverso i check point delle 24 città della sfida circa 30mila ciclisti urbani e sono molti i comuni hanno incrementato notevolmente la ciclo mobilità. In ben 15 città infatti aveva i pedali oltre il 30% dei veicoli in circolazione e a Trento, Ferrara, Schio, Pesaro, Grosseto e Pordenone le due ruote sono state addirittura più numerose dei mezzi a motore superando il 50%. Percentuali straordinarie che premiano lo sforzo di coloro che investono nella mobilità sostenibile.
Per saperne di più leggi l'articolo: Risultati della Campagna "Giretto d'Italia"

FestAmbiente e Legalità, il nuovo festival di Legambiente

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Parole, musica e cibo contro le ecomafie.
Dal 12 al 15 luglio a Pollica Acciaroli e Pioppi
“Angelo Vassallo aveva un progetto semplice – commenta il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - mostrare un volto del Mezzogiorno sereno e pulito, poter dire a tutti con orgoglio: ‘benvenuti ad Acciaroli’.
Per saperne di più leggi l'articolo: FestAmbiente e Legalità, il nuovo festival di Legambiente

Voler Bene all’Italia 2012

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Il 3 giugno torna in tutta la penisola Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni, organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore, con l’adesione del presidente della Repubblica.
Più di duemila borghi organizzeranno festeggiamenti di piazza e spalancheranno le loro porte ai visitatori per far conoscere il loro patrimonio artistico, culturale e storico e la forza delle comunità locali.
Per saperne di più leggi l'articolo: Voler Bene all’Italia 2012

Quegli ostacoli autorizzativi agli impianti solari

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Le maggiori incertezze e difficoltà per realizzare gli impianti solari sono nelle aree vincolate, dove le Sovraintendenze hanno arbitrariamente la possibilità di bloccare i progetti senza dover motivare la decisione; inoltre continuano a non volere criteri standard per l’integrazione degli impianti.
Per saperne di più leggi l'articolo: Quegli ostacoli autorizzativi agli impianti solari

Pompe di calore, quanto fanno risparmiare?

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Permettono di risparmiare dal 40 al 60% sul riscaldamento. In Italia ne vengono installate più di 20mila all'anno. Eppure tra le soluzioni per l'efficienza le pompe di calore sono forse quelle meno conosciute. Un'introduzione a questa tecnologia, che anticipa l'approfondito Speciale tecnico che Qualenergia.it pubblicherà a breve.
Per saperne di più leggi l'articolo: Pompe di calore, quanto fanno risparmiare?

TAV: l'amianto cos'è e quanto fa male

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

La presenza dell’amianto in sé non è necessariamente pericolosa, dipende dal grado di libertà delle fibre. In altre parole un tessuto contenente amianto è molto rischioso; un elemento di Eternit no, ma solo a patto che non si stia sgretolando, rendendo necessaria una bonifica con modalità adeguate.
Del resto il Piemonte è già la regione con il più alto tasso di casi di mesotelioma causati da contaminazione ambientale (13,2%), vale a dire di casi per i quali non è riconosciuto alcun collegamento, diretto o indiretto, con un’esposizione lavorativa, a testimonianza del fatto che qui, più che altrove, il problema di questo tumore è anche legato ad una contaminazione ambientale.
QUINDI IL PROBLEMA AMIANTO ESISTE!!! Per saperne di più leggi l'articolo: TAV: l'amianto cos'è e quanto fa male

Un giorno con l'auto elettrica

DAL FATTO QUOTIDIANO

L'auto elettrica non sembra essere allo stato attuale il futuro per la mobilità e bisogna pur sempre tener conto che l'inquinamento dell'auto elettrica è a monte, cioè quando si crea da centrali termoelettriche (se va bene) l'energia per muovere il mezzo.
Articolo comunque interessante che vale la pena di leggere
Per saperne di più leggi l'articolo: Biciclette in Belgio, una lezione per l'Italia

Biciclette in Belgio, una lezione per l'Italia

DAL FATTO QUOTIDIANO

Solamente negli ultimi 6 anni la città di Anversa ha realizzato e rinnovato circa 106 km di piste ciclabili.
Ogni abitante ha a disposizione 20 cm di ciclabili. Se poi compariamo il dato con le città italiane, scopriamo quindi che a Firenze ogni cittadino ha a disposizione 15 cm, a Milano 9 cm, a Roma 10 cm di piste ciclabili. Ovvero, Anversa, solamente negli ultimi 6 anni, ha fatto il doppio di quanto abbiano fatto Roma o Milano da sempre.
Per saperne di più leggi l'articolo: Biciclette in Belgio, una lezione per l'Italia

Referendum Caccia: non si fa, ma costa lo stesso.

DAL SITO PERO'TORINO.IT

visto che si è fatto tutto all'ultimo e ancora oggi il referendum non è stato ufficialmente revocato dal presidente Cota, i sindaci dei vari Comuni del Piemonte hanno cominciato, com'è loro dovere, le attività che dovrebbero portare a mettere in atto la consultazione popolare. Quindi la Regione dovrà comunque rimborsare loro le spese soetenute".
Per saperne di più leggi l'articolo: Referendum Caccia: non si fa, ma costa lo stesso.

Alta Velocità: risposte peggiori delle domande

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Risponde il Governo: “Il problema amianto non è stato trascurato. (….) Per la protezione dell’ambiente di lavoro saranno attuate procedure speciali con barriere di acqua nebulizzata, sistemi di decontaminazione dei mezzi, ambiente di lavoro confinato, filtraggio assoluto aria ed acque reflue, inertizzazione del marino e sua gestione come “rifiuto pericoloso”, deposito sotterraneo (es. galleria di Cesana) o confinamento in contenitori sigillati e invio in discarica speciale o impianto di trattamento. Per la propria protezione il personale addetto dovrà indossare tute e maschere speciali.
QUINDI IL PROBLEMA AMIANTO ESISTE!!! Per saperne di più leggi l'articolo: Alta Velocità: risposte peggiori delle domande

GSE, i numeri del boom fotovoltaico italiano

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Un mercato che nel 2011 ha coperto il 33% della domanda mondiale. Con gli oltre 340mila impianti presenti la producibilità elettrica da fotovoltaico nel nostro paese è stimabile oggi in quasi 17 TWh/anno.
Interessanti i numeri sulla sostituzione dell'amianto.
Per saperne di più leggi l'articolo: GSE, i numeri del boom fotovoltaico italiano

Fotovoltaico, noi finanziamo la Cina o la Cina finanzia noi?

DAL SITO QUALENERGIA.IT

I soldi dei consumatori europei stanno finanziando i produttori di moduli fotovoltaici cinesi o è la Cina che, con il forte supporto alla propria industria, aiuta a tenere bassi i prezzi e ad avvicinare il fotovoltaico alla grid parity?
Al centro del dibattito gli ingenti aiuti che lo Stato cinese eroga all'industria nazionale soprattutto sotto forma di finanziamenti agevolati e di rimborso dell'Iva.
Per saperne di più leggi l'articolo: Fotovoltaico, noi finanziamo la Cina o la Cina finanzia noi?

La strada per la conversione ecologica del Paese

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Le politiche su energia e mobilità del governo Monti favoriscono i combustibili fossili e non migliorano le condizioni di vita della popolazione. Secondo Guido Viale, economista ed esperto di ecologia, bisogna sostituire l'obiettivo del profitto, implicito nella green economy, con un modello che metta al centro sostenibilità e benessere.
Per saperne di più leggi l'articolo: La strada per la conversione ecologica del Paese

Contro gli sprechi alimentari

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Gli sprechi sono 1,3 miliardi di tonnellate in un anno e si ripartiscono più a valle (consumo domestico) nei paesi sviluppati, e più a monte (agricoltura, industria di trasformazione) nei paesi più poveri.
Nel primo caso è una questione di comportamento individuale: ci riempiamo di tutto e poi lo gettiamo via, tanto il cibo costa relativamente poco e pensiamo abbia poco valore.
Nel secondo è un problema legato al basso livello di tecnologia e organizzazione.
Sommando quanto si getta via a livello mondiale si potrebbe dar da mangiare a 3 miliardi di persone: quasi metà della popolazione mondiale, tre volte i sottonutriti contabilizzati dalla Fao.
Per saperne di più leggi l'articolo: Contro gli sprechi alimentari

La follia di bruciare i rifiuti

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Costruire un inceneritore però non solo è dannoso, ma è anche sciocco per almeno due motivi.
Primo motivo. Se davvero vuoi sempre più aumentare la raccolta differenziata, non vai a realizzare un inceneritore, perché, l’inceneritore non potrà che far diminuire la raccolta differenziata.
Secondo motivo: l’inceneritore è carissimo (costo previsto per quello del Gerbido: circa 530 milioni di euro) sia nella costruzione che nella gestione, ed è talmente caro che necessita di contributi pubblici per coprire i buchi.
Per saperne di più leggi l'articolo: La follia di bruciare i rifiuti

Piano trasporti su un binario morto

DALLO SPIFFERO.COM

L’assessore Barbara Bonino utilizzò a suo tempo una metafora bucolica per indicare i tagli che il Piemonte si apprestava a varare nel trasporto pubblico regionale su rotaia.
Fatto sta che l’approvazione di un piano definitivo continua a essere procrastinata: dipende dal varo del bilancio in cui si saprà quante risorse saranno a disposizione dell’assessorato e quanti soldi potrà destinare ai servizi sostitutivi. Intanto, però, secondo quanto trapela da ambienti vicini a Ferrovie dello Stato, anche Trenitalia inizierebbe a indispettirsi di fronte a questi continui rinvii. Anche perché a breve dovrà essere approvato il nuovo orario estivo e dalle parti di piazza Castello del doman non v’è certezza.
Per saperne di più leggi l'articolo: Piano trasporti su un binario morto

Un sindaco Legambiente a Lampedusa

DAL FATTO QUOTIDIAMO

“Lampedusa e Linosa voltano pagina. L’elezione a sindaco di Giusi Nicolini, storica esponente di Legambiente e unica donna fra i cinque candidati alla poltrona di primo cittadino delle Pelagie, è una splendida notizia per tutti coloro che credono nelle ragioni dell’ambiente, della legalità e della solidarietà”. Così il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza sulla vittoria di Giusi Nicolini alle elezioni amministrative nel Comune di Lampedusa e Linosa.
Per saperne di più leggi l'articolo: Un sindaco Legambiente a Lampedusa

Caccia: comunicato stampa comitato refrendaio di Pinerolo

COMUNICATO STAMPA COMITATO REFERENDARIO PINEROLESE PER REGOLAMENTAZIONE DELLA CACCIA

La Regione Piemonte ha avuto più di un anno per decidere come modificare la legge regionale recependo le indicazioni del comitato referendario ma tergiversando ha pensato che il tempo avrebbe consentito di insabbiare ogni decisione.
La Regione ha sostenenuto che il referendum costa alla regione 22 milioni di euro e cercato così il consenso dell’ opinione pubblica perchè si sprecano i soldi. In realtà se nell’ anno precedente la Regione avesse recepito le proposte referendarie, del referendum non ce ne sarebbe stato bisogno.
L’ argomento del costo è pericoloso perché estendendo il ragionamento, in questa situazione di debito pubblico italiano non si sarebbe dovuta più svolgere alcun tipo di elezione.
Per saperne di più leggi l'articolo: Caccia: comunicato stampa comitato refrendaio di Pinerolo

Giornalisti, che ne sapete di cambiamenti climatici?

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Purtroppo, politica, media e università. Sono queste le strade maestre per determinare se i cambiamenti climatici siano un tema meritevole di interesse per il grande pubblico e verificare quanto e come l’opinione pubblica venga a conoscenza di questo complesso argomento.
Certo, giornali e giornalisti hanno le loro regole e il ritmo del lavoro a volte può essere impietoso, ma forse, se si parla di cambiamenti climatici, vale la pena di approfondire le questioni scientifiche e le sfide internazionali che riguardano questo complesso e rilevante argomento.
Per saperne di più leggi l'articolo: Giornalisti, che ne sapete di cambiamenti climatici?.

Consigli per crimini ambientali

DAL FATTO QUOTIDIAMO

L'ENEL ha deciso di querelare Greenpeace per i dati diffusi sulla mortalità prematura causata dalle sue centrali a carbone. Greenpeace dice di aver usato correttamente una metodologia dell’Agenzia Europea per l’Ambiente e dati di emissione ufficiali degli impianti Enel. Vedremo...
Per saperne di più leggi l'articolo: Pinuccio chiama Enel: consigli per crimini ambientali

Tariffe dell’acqua, +25% negli ultimi 5 anni.

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Secondo il rapporto di Cittadinanzattiva gli aumenti sono più frequenti dove la gestione è privata.
Spesso neppure ce ne accorgiamo perché rispetto ai salassi di luce o gas, il costo dell’acqua rimane poca cosa. Eppure, come emerge dall’ultimo rapporto di Cittadinanzattiva, ogni anno la bolletta idrica pesa un po’ di più sulle nostre tasche. Goccia dopo goccia il rincaro ha raggiunto il 25% negli ultimi 5 anni con un balzo di quasi il 6% solo nel 2011.
Per saperne di più leggi l'articolo: Tariffe dell’acqua, +25% negli ultimi 5 anni.

Giornata nazionale della bicicletta 2012: il mistero dell'edizione fantasma

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Le associazioni ambientaliste e gli amici della bicicletta protestano per la cancellazione della Giornata nazionale della Bicicletta domenica 13 maggio.
Il Ministero dell'Ambiente smentisce con un comunicato: nessuna cancellazione. Eppure, a una settimana dall'evento, in rete di questa edizione 2012 ancora non si trova traccia.
Per saperne di più leggi l'articolo: Giornata nazionale della bicicletta 2012: il mistero dell'edizione fantasma

L'industria del fotovoltaico, dalla crisi al consolidamento

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Il mercato del Fotovoltaico comincia a maturare davvero.
n 10 anni entrati nel mercato moltissimi operatori, con una capacità produttiva di circa 55 GW, il doppio rispetto alla domanda. Il rapido calo dei prezzi del 70% in 3 anni, con una produzione concentrata in Asia. La conseguenza è la crisi di molti produttori europei e USA, ma inizia anche così l'assestamento di un settore.
Per saperne di più leggi l'articolo: L'industria del fotovoltaico, dalla crisi al consolidamento

Campagna choc pro vivisezione

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Meglio che muoia un ratto o una bambina? A chiederlo è una provocatoria campagna pubblicitaria made in Usa: una trovata della Foundation for Biomedical Research (Fbr), organizzazione internazionale nata per mostrare i benefici della vivisezione e della ricerca sugli animali.
Le associazioni anti-vivisezione, intanto, si preparano ad una contro-campagna cartellonistica, anche se vedono come un fatto positivo lo sforzo mediatico di Fbr. “Fino ad ora [i vivisettori] non hanno avuto bisogno di pubblicizzarsi; la maggior parte delle persone sono sempre state dalla loro parte ‘automaticamente’”, fanno presente da NoVivisezione.org: “Ora invece anche loro sono costretti a fare campagne sul tema”. “Come al solito”, però, “l’unica cosa che sanno fare è far leva sull’emotività superficiale delle persone, col solito ricatto morale topo-bambino”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Campagna choc pro vivisezione

Valpollicella esempio italiano di scelta tra terra e cemento

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Ormai quasi tutto il nostro paese soffre di questa soffocante aggressione del cemento, che si divora ogni giorno 75 ettari di suolo agricolo (secondo l’ultimo dossier di Fai e Wwf), una risorsa non rinnovabile che in questo modo viene definitivamente perduta.
In Valpolicella questo scontro tra il cemento e la terra assume però un connotato particolare, molto simbolico: più che contro il “cemento utilizzato” qui, infatti, si lotta contro il “cemento prodotto”
Per saperne di più leggi l'articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/04/vero-crimine-vivisezione/214388/

Variante di valico, un esempio per tutta Italia

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Si tratta di un’opera discussa per moltissimi anni che vide nella progettazione il coinvolgimento della Società dell’ex Ministro Lunardi, e che fu approvata nel 2001 dal governo Berlusconi attraverso un provvedimento che cancellava larga parte delle osservazioni della Commissione nazionale di Valutazione di Impatto Ambientale.
Legambiente: “Le notizie circolate in questi giorni sulla Galleria di Ripoli della Variante di Valico, con gli impatti sempre più evidenti della frana sulle abitazioni e, addirittura, la possibilità che la stessa galleria diventi tra pochi anni inutilizzabile, evidenziano una situazione tanto delicata quanto pericolosa, su cui il Governo deve intervenire”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Variante di valico, un esempio per tutta Italia

Tutti in bici a scuola e al lavoro, torna il Giretto d’Italia

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Sfida sui pedali in 26 città: maglia rosa ai municipi con più ciclisti in circolazione. Ai Sindaci della 3 città regine in premio una bicicletta in alluminio interamente riciclata messa a disposizione da Sorgenia.
Scopo della gara promossa da Legambiente, Fiab e Città in Bici, infatti, è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani (come ad esempio quelli casa-scuola o casa-lavoro) e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell’ambiente urbano.
Per saperne di più leggi l'articolo: Giretto d’Italia

Comitato Treno Vivo Valpellice

DAL SITO COMITATO TRENO VIVO VALPELLICE


Per salvare il "nostro treno", gli abitanti della Valpellice si stanno mobilitando già da alcuni mesi.
Sono attivi 3 gruppi che lavorano assiduamente su ambiti specifici: amministrativo, tecnico ed organizzativo.
Sul sito del comitato, trovate le iniziative correnti: Treno Vivo Valpellice sito
Esite anche una pagina Facebook: Treno Vivo Valpellice su Facebook scatenatevi a chiedere l'amicizia!!!

Immigrazione: il presidente Napolitano insiste: “Nati in Italia parte integrante”

DAL FATTO QUOTIDIAMO


Lettera al sindaco di Nichelino (Torino). Il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria a 450 ragazzi di seconda generazione. "E’ evidente, come ho più volte rilevato, il disagio - scrive il capo dello Stato - di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente stranieri".
Presente anche la Legambiente Regionale.
Per saperne di più leggi l'articolo: Napolitano: “Nati in Italia parte integrante”

Referendum Caccia: Belletti vs Pedrale

DAL FATTO QUOTIDIAMO

In questo post sono presenti due posizioni contrapposte: Luca Pedrale, del PDL, co-fautore dell'abrogazione della legge regionale sulla caccia e Piero Belletti, uno dei tre primi firmatari della richiesta di referendum caccia risalente.
Tesi assolutamente contrapposte, da leggere.
Posizione di Belletti: Referendum caccia: secondo Belletti
Posizione di Pedrale: Referendum caccia: secondo Pedrale

Fotovoltaico, i tagli agli incentivi in Germania verranno cancellati?

DAL SITO ENERGIA.IT

Non è ancora detta l'ultima parola sui drastici tagli al fotovoltaico in Germania. Un voto del Bundesrat, la Camera delle Regioni-Stato, potrebbe infatti stralciare la riforma. Anche lì, come da noi, uno scontro tra Governo centrale e Regioni.
Una vicenda da seguire anche per le conseguenze che potrà avere sul settore a livello mondiale.
Per saperne di più leggi l'articolo: Fotovoltaico, i tagli agli incentivi in Germania verranno cancellati?

Con le rinnovabili c'è sempre meno bisogno di gas

DAL SITO ENERGIA.IT

Anche nel mese di aprile si registra una notevole contrazione delle richieste di gas naturale da parte del settore termoelettrico, su cui pesano la domanda elettrica ancora debole e la concorrenza delle rinnovabili.
Per saperne di più leggi l'articolo: Con le rinnovabili c'è sempre meno bisogno di gas

Il vero crimine è la vivisezione

DAL FATTO QUOTIDIAMO

UNESCO 15 ottobre 1978, Dichiarazione universale dei diritti degli animali, della quale vale la pena riprodurre l’art. 2, che afferma quanto segue: “a) Ogni animale ha diritto al rispetto; b) l’uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali; c) ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell’uomo”.
E' possibile oggi immaginare un modello di sviluppo che, oltre che dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, possa e debba prescindere da violenze e torture nei confronti degli animali, a partire da quelli, come i cani, con i quali condividiamo oramai da vari millenni un percorso comune.
Per saperne di più leggi l'articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/04/vero-crimine-vivisezione/214388/

Berlino, i cittadini vogliono acquistare la più grande rete elettrica della Germania

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Riportare la rete elettrica nelle mani dei cittadini, sottraendola al controllo di un big dell’energia. E’ la visione alla base di “BürgerEnergie Berlin” (BEB), una cooperativa che intende comprare la più grande rete elettrica della Germania, quella di Berlino, 40mila chilometri di cavi.
Il fenomeno della “rimunicipalizzazione dal basso” si osserva anche in altri Comuni tedeschi, dove i cittadini si uniscono per acquistare la rete elettrica precedentemente privatizzata. Il caso più noto è quello di Schönau, nella Foresta Nera, dove a metà anni Novanta un’iniziativa civica ha comprato la rete locale e ha creato una società che oggi fornisce corrente ottenuta da fonti rinnovabili a 130mila clienti in tutta la Germania.
Per saperne di più leggi l'articolo: Berlino, i cittadini vogliono acquistare la più grande rete elettrica della Germania

Referendum caccia: lo scippo è compiuto

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Le iniziative che favoriscono la democrazia e la partecipazione diretta del popolo alla gestione dei beni comuni non possono essere semplicemente liquidate come “uno spreco”.
Sacchetto e i suoi non sono disposti a concedere nulla pur di compiacere a una frangia del tutto minoritaria della popolazione: ricordiamo che i cacciatori rappresentano solo lo 0,6% dei piemontesi.
Esistono dei diritti dei cittadini, riconosciuti anche dalla Costituzione: non possiamo permettere che vengano calpestati in modo così ignobile senza reagire. Anche perché oggi tocca al referendum sulla caccia, domani magari a qualche altra regola democratica.
Per saperne di più leggi l'articolo: Referendum caccia: lo scippo è compiuto

Med in Italy: la casa tre volte più efficiente

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Una casa che produce il tre volte l’energia che consuma e dieci più efficiente di un’abitazione tradizionale? Esiste, ed è Med in Italy.
Med in Italy è il primo progetto italiano che gareggerà a settembre al Solar Decathlon Europe 2012, le Olimpiadi mondiali dell’architettura sostenibile.
Per saperne di più leggi l'articolo: Med in Italy: la casa tre volte più efficiente

Boom rinnovabili e il prezzo del kWh tocca lo zero

DAL SITO ENERGIA.IT

In questi giorni c'è stata un'altra scossa del terremoto che le rinnovabili stanno portando sul mercato elettrico. Gli operatori l'hanno sentita molto forte nella zona Sud del mercato: per la prima volta in 2 giorni lavorativi, il 2 e il 3 maggio, l'energia alla Borsa elettrica sul mercato del giorno prima per quella zona ha toccato gli zero euro per megawattora e li ha mantenuti per diverse ore, quelle centrali in cui il fotovoltaico butta sulla bilancia tutto il suo peso (vedi immagine). La conseguenza di quanto accaduto in quella zona nei 2 giorni, energia a costo zero per diverse ore, ovviamente si è riflessa sul prezzo medio nazionale, abbassandolo.
Per saperne di più leggi l'articolo: Boom rinnovabili e il prezzo del kWh tocca lo zero

Rinnovabili 2020: “L'Italia non ce la farà, causa tagli”

DAL SITO ENERGIA.IT

A causa dei tagli agli incentivi e alla mancanza di politiche adeguate, l'Italia non raggiungerà l'obiettivo 2020 sulle energie rinnovabili, spiega un report di Deutsche Bank. Il nostro Paese sarà costretto di conseguenza a importare dall’estero energia prodotta da rinnovabili per non incorrere nelle sanzioni dell'Europa.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rinnovabili 2020: “L'Italia non ce la farà, causa tagli”

Dalle rinnovabili termiche un guadagno da 90 miliardi

DAL SITO ENERGIA.IT

Tra minori emissioni, nuovi posti di lavoro e risparmio sui combustibili fossili, le rinnovabili termiche in 4 anni hanno già prodotto benefici netti per 49 miliardi. Ne daranno altrettanti al 2030, creando anche 130mila nuovi posti di lavoro, spiega un nuovo studio. Perché ciò avvenga serve però stabilità normativa e più informazione.
Per saperne di più leggi l'articolo: Dalle rinnovabili termiche un guadagno da 90 miliardi

Rinnovabili: la lezione giapponese.... per tutti

DAL FATTO QUOTIDIAMO

Il Giappone ha scelto di uscire dalla tragedia guardando in avanti. Il governo ha chiuso per manutenzione il penultimo reattore nucleare ancora attivo nel paese, mantenendo così, per ragioni di sicurezza, un solo reattore nucleare attivo dei 54 presenti sul suo territorio.
L’Italia, che per fortuna non ha vissuto disastri nucleari, anche grazie alla saggezza popolare che per ben due volte ha votato contro la proliferazione dell’atomo, alla tragedia preferisce la farsa. Dopo una straordinaria crescita di fotovoltaico ed eolico, il governo Monti sceglie un tuffo nel passato, ostacolando la diffusione delle rinnovabili sotto l’egida dei padroni del vapore.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rinnovabili: la lezione giapponese.... per tutti