Megadose di responsabilità ambientale


Un nostro follower ci scrive che nella Conca del Prà in prossimità dell'agriturismo, il rispetto dell'ambiente è pari a zero: macchine parcheggiate ovunque, violazione degli orari di salita e discesa delle auto e la mancanza di vigilanza da parte delle autorità fanno infuriare chi ha cura del patrimonio paesaggistico e faunistico, dato che il luogo è inserito in un SIC!

Come non essere infuriati, bisognerebbe procedere con una dose massiccia di cultura sulla responsabilità ambientale: ore e ore di Cinemambiente e di volontariato per chi commette questi scempi sull'ambiente!

Questo ci fa notare che è necessario diffondere la cultura ambientale nelle scuole prima di tutto, in modo da responsabilizzare i giovani e poi nei luoghi turistici per responsabilizzare sia i turisti che i singoli cittadini.

Nelle zone turistiche dovrebbero essere gli stessi uffici turistici a promuovere il concetto di ‘turista sostenibile’ o ‘turista green’, con una serie di benefici economici e ambientali per chi mette in pratica questi criteri.
Bisogna creare un’identità del territorio coerente e condivisa fra gli abitanti e le strutture ricettive in modo da contribuire alla valorizzazione delle aree di interesse comunitario.

Perciò mi rivolgo agli uffici turistici della Val Pellice di mettere in pratica strategie di partecipazione attiva, in modo da incoraggiare i turisti e la popolazione locale alla protezione del patrimonio naturale e culturale.

Per proporre idee, problemi, disagi legati alle bellezze del territorio della Val Pellice scrivere a gras.stefy8@gmail.com, inoltre potete allegare foto o documenti utili alle vostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento