S.O.S. Opere d'arte


Affresco venerazione di una Madonna A Luserna Alta tra le vie antiche del borgo medievale più precisamente in via Gen.A.Diaz mi sono imbattuto in un affresco, qui raffigurato a lato, molto trascurato e sbiadito. Non voglio azzardare ma sembra antico ed è un'opera d'arte che andrebbe curata e rispettata prima di tutto e poi valorizzata.

Qualcuno di voi ha informazioni più approfondite su questo affresco?



Si tratta di una raffigurazione di una Madonna venerata con due figure sottostanti, a sinistra sembra un frate e a destra un condottiero. Nelle foto successive i dettagli delle tre figure principali.


Certo che un restauro richiederebbe molti soldi, però se qualcuno avesse delle foto più antiche si potrebbe tentare un restauro virtuale, cioè disegnando una copia in digitale dell’affresco riportandolo come era, stamparla a grandezza naturale ed esporla al posto dell’originale. L’originale metterlo in sicurezza per limitare i danni.




Un altro affresco sempre a Luserna Alta è situato al di fuori della Chiesa Parrocchiale di S.Giacomo, vicino alla torre del campanile in due nicchie, come nelle foto.
Sono dei bellissimi affreschi del '400 che andrebbero tenuti in considerazione e conservati, non nascosti.
Indicazione delle nicchie sulla facciata esterna della Chiesa S.Giacomo Affresco nella nicchia esterna della Chiesa S.Giacomo












Raffigurano una giovane figura femminile che tiene in mano qualcosa e una figura maschile con la barba lunga bianca, sarebbe molto interessante scoprire chi raffigurano e che storia hanno da raccontare.

Affresco nella nicchia esterna della Chiesa S.Giacomo
Questi sono solo due esempi di opere d’arte antiche non valorizzate e dimenticate, sono sicuro che in giro per la Val Pellice c’è ne siano altre.

Per proporre idee, problemi, disagi legati alle bellezze del territorio della Val Pellice scrivere a gras.stefy8@gmail.com, inoltre potete allegare foto o documenti utili alle vostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento