Insieme in Comune: la proposta della DIAPSI

COMUNICATO STAMPA: INSIEME IN COMUNE
Gruppo Donne Valpellice, SPI CGIL, Legambiente Valpellice, Associazione Genitori Valpellice, Auser, La Bottega del Possibile, Mondo di Donne, Diapsi e UISP








PER LE AMMINISTRAZIONI FUTURE

......

COSA CHIEDIAMO ALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI?

1.     Di non dimenticare che esistono anche i malati mentali a cui assicurare un’esistenza meno grama con la vicinanza e la presenza. Anche se non saranno mai produttivi e se non hanno la speranza di guarire, alleviare la tristezza della loro esistenza è un obiettivo che vorremmo condividere con gli amministratori di oggi e di domani.
2.     Di favorire l’inserimento, ove possibile ed auspicabile, di malati psichici nelle attività promosse per gli altri (attività ricreative, sportive, culturali, ecc.) dandoci disponibili ad accompagnarli per facilitarne l’approccio.
3.     Di prevedere spazi ove i malati psichici possano ritrovarsi, magari anche con altri (v. anziani, disabili, ecc.), ma aperti a tutti, onde evitare il ghetto e ove possano partecipare ad attività di animazione e coinvolgimento.
4.     Di concedere l’uso dei mezzi di trasporto per trasferte sul territorio allo scopo di permettere anche ai malati psichici di partecipare a feste, mostre, teatro, cinema.
5.     Di prevedere la riduzione dei costi per l’ingresso alle manifestazioni.
6.     Di favorire, ove possibile, l’accesso ad attività lavorative atte alla riabilitazione dei malati psichici.
....

Per saperne leggi il testo del documento: Insieme in Comune: la proposta della DIAPSI

1 commento:

  1. Contributo della DIAPSI all'iniziativa "Insieme in Comune".
    Aiutiamo chi verrà eletto alle prossime amministrative a lavorare il meglio possibile per i nostri comuni della Valle

    RispondiElimina