Non di sola TAV. Un seminario sui trasporti transfrontalieri del futuro

DAL SITO DELLA STAMPA

E’ancora possibile riflettere razionalmente sull'opportunità di costruire, oggi, la TAV Torino-Lione, mettendo al centro della discussione i contenuti e non gli slogan pro o contro? L’impresa, vista la degenerazione degli ultimi mesi e il clima politico nazionale, che privilegia gli scontri frontali, sembrava disperata.



Ci ha provato, venerdì 15 novembre, il movimento Green Italia, a cui va il merito di aver organizzato a Torino – un giorno prima delle manifestazioni in Val di Susa – un momento di approfondimento pacato e pragmatico, a suon di cifre e analisi.

Mentre l'Italia, da un lato si divide “ideologicamente” tra favorevoli e contrari all'opera, dall'altro lato ignora che la Svizzera sta portando avanti la costruzione del nuovo tunnel ferroviario del Gottardo, la cui entrata in funzione è prevista già nel 2016. Qui il paradosso è che i binari italiani potrebbero rimanere inadeguati ad accogliere i nuovi convogli in arrivo dalla Svizzera, tanto che Berna si è offerta di pagare di tasca sua gli interventi necessari per permettere ai treni di viaggiare sui binari italiani!
Per saperne di più leggi l'articolo: Non di sola TAV. Un seminario sui trasporti transfrontalieri del futuro

1 commento:

  1. TAV Lione-Torino progetto superato, prima che sia troppo tardi bisogna concentrarsi sui veri bisogni mercantili del paese Italia

    RispondiElimina