Festa dell’Albero 2013: centinaia di alberi piantati in memoria del naufragio di Lampedusa

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE REGIONALE

Festa dell’Albero 2013: centinaia di alberi piantati in memoria del naufragio di Lampedusa

Accoglienza e parità di diritti attraverso un gesto concreto: piantare nuovi alberi, simboli di radicamento e appartenenza al territorio
                           
Legambiente lancia l’allarme: “Alberate stradali a rischio estinzione. Serve una modifica al Codice della Strada”


E’ un messaggio per l’accoglienza e la parità dei diritti quello che Legambiente sta lanciando in queste ore con la Festa dell’Albero 2013. Sono tantissime le località in tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta dove i volontari dell’associazione, insieme alle scuole e alle amministrazioni comunali, stanno mettendo a dimora nuovi alberi. Tanti giardini dell’accoglienza per ricordare i migranti che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere un futuro migliore, ma anche per i bambini nati in Italia da genitori stranieri che, per legge, acquisiranno il diritto a richiedere la cittadinanza italiana soltanto al raggiungimento della maggiore età.

“Con la Festa dell’Albero facciamo nuovamente appello al Parlamento affinchè venga finalmente rispettato il principio d’uguaglianza tra le persone sancito dall’articolo 3 della nostra Costituzione, arrivando in tempi brevi a discutere ed approvare le proposte di legge sulla cittadinanza e sul diritto di voto per gli stranieri residenti -dichiara Francesca Gramegna, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta-. Se vogliamo portare avanti politiche virtuose come quelle, ad esempio, legate alla tuteta dell’ambiente, dobbiamo anche creare le condizioni perché chi vive nei territori si senta appieno cittadino partecipe e responsabile”.

.......

1 commento:

  1. Il nostro circolo ha partecipato alla campagna presso la scuola dell'infanzia di Pralafera di Luserna San Giovanni. La cerimonia di piantumazione è stata rimandata causa maltempo. In compenso abbiamo letto ed interpretato un libro a tema albero con i bambini dell'asilo. Bella esperienza!!!

    RispondiElimina