Car sharing e car pooling in Italia: ecco dove ci si può muovere risparmiando

DAL SITO DEL FATTO QUOTIDIANO.IT

Tra bollo, assicurazione e carburante, possedere un’auto è un peso economico che in un periodo di crisi si fa sentire ancora di più. Lo spiraglio per trovare una soluzione è il car sharing, che però in Italia è allo stato embrionale rispetto agli Stati Uniti e ai Paesi nordeuropei.


A Torino la modalità è la stessa di Roma e di GuidaMi. La flotta di auto proviene tutta dal gruppo Fiat, e i prezzi partono dai 120 euro di attivazione, più 2,45 euro l’ora e 72 centesimi al km. All’ombra della Mole, però, arriverà un nuovo servizio, annunciato dal Comune, con una flotta di Fiat 500 elettriche. Per gli spostamenti da città a città, invece, sta prendendo piede il car pooling, che ha iniziato la concorrenza a Trenitalia. Attraverso siti come Carpooling.it e Blablacar.it, chi ha un’auto la mette a disposizione di chi cerca un passaggio, a una tariffa prestabilita. Il prezzo medio per andare da Milano a Roma, ad esempio, è di 30 euro. Per il biglietto del Frecciarossa ne servono 86.
Per saperne di più leggi l'articolo: Car sharing e car pooling in Italia: ecco dove ci si può muovere risparmiando

1 commento:

  1. Segnale tangibile che la politica si sta accorgendo del cambiamento legato alla mobilità... e se FIAT non investe più in Italia sulle automobili un motivo ci sarà!!!

    RispondiElimina