Etinomia: in Val di Susa non ci sono solo i No Tav

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Sono in molti a credere che il movimento No Tav sia un movimento affetto di sindrome di Nimby, e, come tale, sia concentrato solo ed unicamente nella lotta all’opera inutile.
In realtà il movimento non è affetto da alcuna sindrome e lo dimostra la nascita di Etinomia, creata da alcuni imprenditori che non si riconoscono nell’opera inutile.
Cos’è Etinomia? È un’associazione creata nella seconda metà del 2011 per opera di un centinaio di imprenditori non solo valsusini, associazione che ha per scopo (oggi fa tanto figo dire “mission”) la valorizzazione dell’attività umana nel territorio e nell’ambiente, sia per creare opportunità di lavoro che contrastino l’attuale crisi economica, sia per battersi contro la colonizzazione del territorio con opere invasive e devastanti, che nulla hanno della pubblica utilità.
Etinomia risulta così la sinesi di almeno tre concetti basilari dell’ambientalismo: il “piccolo è bello”, la bioregionalità ed il recupero della dignità dell’uomo. E da quando questa realtà è nata, tanti sono gli imprenditori che vi si sono riconosciuti ed espongono orgogliosamente il logo di Etinomia sulla loro attività.
Per saperne di più leggi l'articolo: Etinomia: in Val di Susa non ci sono solo i No Tav

1 commento: