Il barometro mondiale della corruzione segna tempesta, anche in Italia

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Secondo il “Global corruption barometre” pubblicato oggi da Transparency International, «quest’anno il livello di corruzione nel mondo è aumentato, così come la volontà di combattere questo flagello».
Un fenomeno ben noto anche in Italia dove il 64% degli intervistati dice che la corruzione è in crescita (molto il 45%, poco il 19%) mentre è rimasta uguale per il 32% ed è calata solo per il 4%.
Il rapporto 2013 contro la corruzione evidenzia anche che in numerosi Paesi i cittadini non hanno più fiducia nelle istituzioni che dovrebbero lottare contro la corruzione e le altre forme di criminalità. Anche se in Italia la polizia è considerata tra le organizzazioni meno corrotte, il 36 Paesi è giudicata come l’istituzione più corrotta e il 53% dei cittadini di questi paesi ha detto di aver ricevuto richieste di tangenti da poliziotti.
La giustizia è considerata l’istituzione più corrotta in 20 paesi dove il 30% dei cittadini entrati in contatto con il sistema giudiziario si sono visti richiedere bustarelle.
Per saperne di più: Il barometro mondiale della corruzione segna tempesta, anche in Italia

1 commento: