Pannelli fotovoltaici e paesaggio: corsi e ricorsi di un duello giudiziario da risolvere

DAL SITO DI GREENREPORT

Sebbene l’uso di pannelli fotovoltaici sulla sommità degli edifici sia “attualmente considerato desiderabile per il contributo alla produzione di energia elettrica senza inconvenienti ambientali”, la loro presenza “può integrare un’incongruenza delle opere rispetto alle peculiarità del paesaggio”.
Lo sottolinea il Tribunale amministrativo regionale della Lombardia – sentenza 24 maggio 2013, n. 492 – in relazione al parere negativo della Soprintendenza per la variante al progetto di istallazione di pannelli fotovoltaici.
La stessa Soprintendenza, comunque ha affermato che la valutazione negativa del progetto “non è connessa a pregiudiziali nei confronti dell’utilizzo di questa tecnologia di approvvigionamento energetico, ma a un loro utilizzo non progettato architettonicamente e matericamente in relazione al contesto paesaggistico in cui si riferiscono”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Pannelli fotovoltaici e paesaggio: corsi e ricorsi di un duello giudiziario da risolvere

2 commenti:

  1. PRoblemi paesaggistici e di consumo del territorio per i pannelli a terra questo sì, ma che ci siano problemi anche per i fotovoltaici sulle case!!! E le antenne telefoniche che deturpano il paesaggio sia cittadino e non quelle vanno bene?

    RispondiElimina
  2. Il problema legato all'estetica dei moduli fotovoltaici deve essere risolto per evitare che tanti impianti non vengano installati proprio per questo.

    RispondiElimina