Marco Polo per migliorare il trasporto merci europeo: già guadagnati 434 milioni di euro

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

I programmi Marco Polo - gli strumenti europei di finanziamento per ridurre la congestione stradale e migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto merci - hanno già generato dei benefici ambientali. Il programma Marco Polo I (ultimato) ha generato circa 434 milioni di euro di benefici ambientali, eliminando 21,9 miliardi di tonnellate/km di merci dalle strade europee.
Il programma Marco Polo è stato istituito a seguito della pubblicazione del Libro bianco sulla politica comune dei trasporti del settembre 2001. Il Libro bianco prevedeva che, in assenza di misure correttive, il trasporto di merci su strada sarebbe aumentato di circa il 50% entro il 2010, generando ulteriori costi per le infrastrutture stradali, un aumento del numero di incidenti e della congestione e un maggiore inquinamento locale e globale. La conseguenza diretta avrebbe dovuto essere un aumento del traffico internazionale di merci pari a 12 miliardi di tonnellate/km 4 l'anno.
Per saperne di più leggi l'articolo: Marco Polo per migliorare il trasporto merci europeo: già guadagnati 434 milioni di euro

1 commento:

  1. Bisognerebbe capire se anche in Italia c'è un'applicazione del progetto MArco Polo. Il beneficio è comunque notevole

    RispondiElimina