Smog, nel primo trimestre 2013 è in recessione anche il Pm10

DALL'ECO DALLE CITTA'

I primi tre mesi del 2013 sono stati “i più respirabili” dal 2009: le due capitali “storiche” dello smog padano, Torino e Milano hanno entrambe registrato le concentrazioni medie e il numero di sforamenti più basso degli ultimi cinque anni. Merito del meteo, ma pesa anche il calo dei consumi di carburante
Non che questo basti a rientrare nei limiti di legge: come abbiamo visto, i 35 giorni di bonus annuali ce li siamo già abbondantemente mangiati. In ogni caso, dati alla mano, quest’anno è andata meno peggio del solito..
L’influenza di pressione, precipitazioni e temperatura sulle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera è sempre molto alta. A contribuire alla riduzione c’è però anche il pesante calo dei consumi di carburante segnalato dall’Unione Petrolifera: “I consumi petroliferi italiani nel mese di febbraio 2013 sono ammontati a circa 4,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione pari all’8,7% (443.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2012”. Calo registrato anche a gennaio, con una contrazione ancora più alta: - 10,4%.
Per saperne di più leggi l'articolo: Smog, nel primo trimestre 2013 è in recessione anche il Pm10

1 commento: