DAL SITO QUALENERGIA
Circa la metà del progresso sulle emissioni auto in Europa è dovuto solo al fatto che i produttori sono sempre più bravi a 'imbrogliare' nei test. Nella realtà le auto consumano in media il 23% in più di quanto dichiarano i costruttori. Un report mostra tutti i trucchi, molto creativi ma perfettamente legali, con cui si falsano i dati.
Se in Europa abbiamo un parco auto ufficialmente più efficiente non è solo perché si producono auto che consumano meno. Circa la metà del progresso sulle emissioni auto in Europa è dovuto solo al fatto che i produttori sono sempre più bravi a “imbrogliare” nei test da cui si ricavano i dati su consumi ed emissioni. Mai come oggi si deve diffidare dei valori ufficiali forniti dalle aziende: la realtà con cui ci si confronta alla pompa di benzina è sempre ben diversa dalla cifre dichiarate; nella vita vera un'auto consuma in media il 23% in più e in alcuni casi anche il 50% in più di quanto quanto ci si aspetterebbe fidandosi dei dati dichiarati.
Il perché lo spiega bene un nuovo report dell'ong Transport & Environment (vedi allegato in fondo): non solo i test da cui si ricavano questi dati, eseguiti in laboratorio, sui rulli, sono inadeguati a descrivere i consumi reali di un'auto, ma, in aggiunta, le case automobilistiche conoscono e applicano almeno una ventina di trucchi, molto creativi ma perfettamente legali, per migliorare i risultati di queste prove.
Per saperne di più leggi l'articolo: Consumi ed emissioni auto: ecco come barano le case
Se in Europa abbiamo un parco auto ufficialmente più efficiente non è solo perché si producono auto che consumano meno. Circa la metà del progresso sulle emissioni auto in Europa è dovuto solo al fatto che i produttori sono sempre più bravi a “imbrogliare” nei test da cui si ricavano i dati su consumi ed emissioni. Mai come oggi si deve diffidare dei valori ufficiali forniti dalle aziende: la realtà con cui ci si confronta alla pompa di benzina è sempre ben diversa dalla cifre dichiarate; nella vita vera un'auto consuma in media il 23% in più e in alcuni casi anche il 50% in più di quanto quanto ci si aspetterebbe fidandosi dei dati dichiarati.
Il perché lo spiega bene un nuovo report dell'ong Transport & Environment (vedi allegato in fondo): non solo i test da cui si ricavano questi dati, eseguiti in laboratorio, sui rulli, sono inadeguati a descrivere i consumi reali di un'auto, ma, in aggiunta, le case automobilistiche conoscono e applicano almeno una ventina di trucchi, molto creativi ma perfettamente legali, per migliorare i risultati di queste prove.
Per saperne di più leggi l'articolo: Consumi ed emissioni auto: ecco come barano le case
..e io che pensavo di avere il piede pesante :):):)
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