I bambini si muovono da soli. Le parole dell'esperto Francesco Tonucci (La città dei bambini)

DALL'ECO DALLE CITTA'

Francesco Tonucci, responsabile del progetto “La città dei bambini”dell’ ISTC- CNR, nel suo intervento al convegno di Roma "I bambini mobilitano la città" spiega perché è importante che i nostri bambini tornino a muoversi autonomamente, il prima possibile. Un problema di sicurezza? Al contrario
"E' sconcertante la condizione nella quale vivono la bambine e i bambini dei nostri Paesi e una preoccupante tendenza. La condizione, che differenzia sostanzialmente l’essere bambini di oggi dall’esserlo stato appena quaranta anni fa è la totale perdita di autonomia di movimento. La tendenza è rappresentata dal progressivo aumento della perdita, per fasce di età sempre più alta.
I dati raccolti da Hillmann nel 1990, e confermati dalle nostre ricerche in Italia all’inizio degli anni 2000, davano la media dei bambini dai 6 agli 11 anni autonomi nel percorso casa – scuola intorno al 10% (era il 90% nel 1970!). Oggi questi dati ci dicono che la percentuale è scesa al 6-7%. Tenendo conto che ci saranno sempre i bambini che vivono a lato della scuola e i bambini stranieri che comunque vanno da soli, dobbiamo pensare che siamo vicini ad una soglia minima.
Per saperne di più leggi l'articolo: I bambini si muovono da soli. Le parole dell'esperto Francesco Tonucci (La città dei bambini)

1 commento: