Terremoto de L'Aquila, la Corte dei Conti Ue boccia il progetto Case di Berlusconi

DAL SITO GREENREPORT.IT

L'audit della Corte è stato per lo più incentrato sul progetto "complessi antisismici sostenibili ed ecocompatibili" (Case) perché ha assorbito la maggior parte della sovvenzione dell'Fsue (350 dei 494 milioni di euro). L'audit è tato realizzato tra il novembre 2011 e il febbraio 2012, ed ha riguardato un campione di cinque procedure d'appalto e 12 contratti per la costruzione di edifici e la fornitura di arredi, calcestruzzo, pilastri ed isolatori sismici.
La critica è rivolta quindi ad uno degli ex fiori all'occhiello del governo Berlusconi: il progetto case , per il quale la Corte dice che «Sebbene rispondente alle effettive necessità, non ha rispettato le specifiche disposizioni del regolamento Fsue. Questo perché tramite il progetto sono stati costruiti edifici permanenti invece di case provvisorie. Il progetto Case ha assorbito il 70 % del finanziamento: 350 milioni di euro. La strategia prescelta per il progetto Case ha soddisfatto le necessità abitative di 15 000 delle persone colpite dal sisma, ma non ha risposto in modo tempestivo e con sufficiente capacità agli effettivi bisogni della popolazione. Gli edifici costruiti nell'ambito del progetto Cas sono stati molto più cari rispetto a quelli costruiti in situazioni normali».
La critica è durissima ed impietosa: «La strategia prescelta dalle autorità italiane per costruire gli appartamenti del progetto Case era facile da comprendere, ma il progetto non è riuscito a fornire alloggio a tutta la popolazione sfollata prima dell'inverno. Gli appartamenti Case si sono rivelati immotivatamente costosi ed hanno alloggiato troppe poche persone; vi erano carenze nella pianificazione del progetto e nell'assicurare l'economicità dell'attuazione dello stesso».
Per saperne di più leggi l'articolo: Terremoto de L'Aquila, la Corte dei Conti Ue boccia il progetto Case di Berlusconi

Nessun commento:

Posta un commento