DAL SITO GREENREPORT
QUESTO POST E' STATO INSERITO PER RICORDARCI CHE NELLE NOSTRE VALLI VIVE LA SALAMANDRA LANZAI CHE E' UN ANFIBIO NON UN RETTILE, MA E' UNA SPECIE ENDEMICA DELLA NOSTRA ZONA A RISCHIO ESTINZIONE. La maggior concentrazione si registra proprio lungo la strada tra Villanova e il Prà ed è a rischio estinzione perchè in massima parte può essere schiacciata dalle automobili dirette al Prà. Teniamo anche conto che il periodo di gestazione di questo anfibio è 4 anni e la "frittata" è fatta perchè la possibilità che passi sotto una macchina prima che si riproduca è veramente alta!!!
Ma per i rettili "terrestri" le cose non vanno molto meglio: i loro areali si stanno restringendo e «La loro mobilità ristretta e le loro specifiche condizioni biologiche e ambientali delle quali hanno bisogno, li rendono particolarmente vulnerabili alle pressioni antropiche». Ad Haïti, 6 delle "nuove" specie studiate di lucertole Anolis sono già ad elevato rischio di estinzione, a causa della deforestazione eccessiva che sta devastando il più povero Paese delle Americhe.
Per saperne di più leggi l'articolo: Strisciando verso l'estinzione. Gravemente minacciato il 19% dei rettili del mondo
DALL'ARTICOLO DI GREENREPORT
Dallo studio è infatti emerso che sul 19% dei rettili minacciati di estinzione, il 12% sono classificati nella categoria in pericolo critico di estinzione della Lista Rossa Iucn, il 41% sono in pericolo e il 47% vulnerabili. Tre specie classificate in pericolo critico di estinzione potrebbero essere già estinte. La lucertola corridore Ameiva vittata, che vive solo in una regione della Bolivia, non è stata più osservata da tempo. L'Iucn sottolinea che «La minaccia è particolarmente forte nelle regioni tropicali, soprattutto a causa della conversione degli habitat naturali ad usi agricoli e dello sfruttamento forestale. Ma per i rettili "terrestri" le cose non vanno molto meglio: i loro areali si stanno restringendo e «La loro mobilità ristretta e le loro specifiche condizioni biologiche e ambientali delle quali hanno bisogno, li rendono particolarmente vulnerabili alle pressioni antropiche». Ad Haïti, 6 delle "nuove" specie studiate di lucertole Anolis sono già ad elevato rischio di estinzione, a causa della deforestazione eccessiva che sta devastando il più povero Paese delle Americhe.
Per saperne di più leggi l'articolo: Strisciando verso l'estinzione. Gravemente minacciato il 19% dei rettili del mondo
Difendiamo la Salamandra Lanzai!!!
RispondiElimina