In Italia ci sono comuni virtuosi, la politica se ne accorge?

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Oggi in Italia ci sono 22 comuni che producono tutta l’energia e il calore necessario per i cittadini e l’amministrazione pubblica da un mix di fonti rinnovabili. Sono 319 i comuni che hanno reti di teleriscaldamento alimentate da fonti rinnovabili e offrono così ai cittadini risparmi dal 30 al 45%. I comuni che producono con impianti a energie rinnovabili l’energia necessaria all’amministrazione pubblica sono invece 2.068 (vedi rapporto di Legambiente sui comuni rinnovabili).
Questi comuni risparmiano denaro e migliorano quindi i servizi per i cittadini proteggendo l’ambiente, evitano all’Italia una parte delle multe che dobbiamo pagare perché siamo in ritardo con la realizzazione degli accordi di Kyoto, diminuiscono l’inquinamento e aumentano la salute dei cittadini e contribuiscono alla diminuzione dell’importazione dall’estero di petrolio.
Credo che non sarebbe né difficile né molto costoso mettere al centro dell’azione del Pd la valorizzazione delle esperienze innovative. Innanzi tutto il partito dovrebbe dire quali sono le iniziative migliori, quelle da imitare e stendere quindi le linee generali di un programma per i suoi sindaci. Poi si potrebbero applicare agli amministratori metodi che misurino i risultati del loro lavoro. E si potrebbero escludere da future candidature quegli amministratori che hanno dimostrato di essere incapaci.
Per saperne di più leggi l'articolo: In Italia ci sono comuni virtuosi, la politica se ne accorge?

1 commento:

  1. Continuo a chiedermi perchè in Italia i buoni esempi non interessano ai media!!!

    RispondiElimina