La caccia uccide anche gli uomini Più di cento morti in quattro anni

DALLA REPUBBLICA.IT

Pochi ne parlano ma di pratica venatoria non muoiono soltanto gli animali. Negli ultimi quattro anni ci sono stati 114 morti e 303 feriti provocati dai pallini dei cacciatori. Non più una faccenda legata alla difesa della fauna e del territorio bensì qualcosa che tocca le persone e la loro incolumità. Il dolore di una moglie: "Mio marito era salito alla sua piccola baita, l'uomo gli ha sparato da 55 metri. Non c'era nebbia, il fucile era dotato di binocolo; cercava un cervo e ha centrato Luciano"
Il tema della sicurezza va affrontato senza pregiudizi ma sulla sicurezza si può fare di più. Infatti, Arcicaccia promuove da sempre comportamenti in grado di ridurre al minimo ogni rischio".
Ad esempio?
"In casa si dovrebbe sempre custodire il fucile in un armadio blindato, per evitare che l'arma venga utilizzata da mani inesperte. Inoltre, il grilletto va tenuto bloccato con un'apposita sicura. In campagna, invece, per i cacciatori si potrebbe rendere obbligatorio l'abbigliamento ad alta visibilità, in modo da essere facilmente riconosciuti dagli escursionisti. In Italia, inoltre, le doppiette devono rispettare delle distanze di sicurezza dalle case e dalle strade. Il problema, però, è che la presenza di questi luoghi non è mai segnalata. Andrebbero, dunque, aggiunti dei cartelloni che indichino la prossimità di aree sensibili. Certo, non tutti i problemi si risolverebbero così, ma almeno i rischi diminuirebbero".
Per saperne di più leggi l'articolo: La caccia uccide anche gli uomini Più di cento morti in quattro anni

Nessun commento:

Posta un commento