DAL SITO PASCOLO VAGANTE
Mi chiamo Mirko Roncolato, ho 19 anni e abito a Roncà in provincia di Verona e ho passione delle pecore, come molte persone. L’allevamento ovino è sempre stata una mia passione fin da bambino, spesso vedevo pascolare le pecore nelle vicinanze della mia abitazione, con il passare degli anni non ho perso questa mia passione, anzi si è rafforzata
i mie nonni mi regalarono tre pecore di razza Brogna, con mia grande soddisfazione, iniziai un percorso di piccolo allevamento famigliare, costruii un recinto dietro la loro casa perchè io e la mia famiglia non possediamo terra, per ora.
Per la prima volta mi sono messo in gioco con la responsabilità di gestire degli animali, dall’alimentazione, alla cura e riproduzione, e mi trovavo spiazzato di fronte ad una responsabilità così grande.
Dopo sei mesi, due pecore partorirono due agnelli ciascuna, mentre una terza pecora partorì un agnello, ma la mia inesperienza mi portò a non valutare in modo corretto un’infezione dovuta al parto e una pecora morì.
Da quel giorno, io mi sostituii nella fase di alimentazione per l’agnello orfano, allattandolo con il biberon usando latte vaccino. Ogni volta che mi vedeva, iniziava a belare perché sapeva che ero io a prendermi cura di lui.
Per saperne di più leggi l'articolo: Giovani e lavoro: storie di pastorizia nomade, di allevatori, di alpeggio
Nessun commento:
Posta un commento