DAL SITO DEL CORRIERE
C'è talento, creatività ma anche metodo nei trenta progetti di «Ripartiamo dalle idee», l'iniziativa promossa da Corriere della Sera, Armando Testa, Sda Bocconi e Intesa Sanpaolo da cui oggi emergeranno i dieci vincitori. I progetti si dividono tra quelli che propongono nuovi modi per fare cose tradizionali e quelli che puntano sul prodotto-novità.
Alla prima categoria appartengono le idee di chi propone online la gestione delle case in affitto, i corsi di cucina per adolescenti, il baratto, le scommesse, l'istruzione e le aste di prodotti alimentari in scadenza. In quest'ultimo caso si segue una tendenza internazionale, alimentata dalla crisi economica, che vede anche il successo delle spese collettive.
Della seconda categoria fanno parte invece gli autori di singole invenzioni: ad esempio le suole speciali per ridurre l'affaticamento del piede, il kit antipioggia estraibile per ciclisti, la «bolla» rifugio antisismica, la panchina a scomparsa per giardini, il collare per cani o gatti munito di localizzatore Gps collegato allo smartphone e l'impianto fotovoltaico fai-da-te.
Le idee sono molto eterogenee: per età di chi le propone, per origine geografica, per grado di esperienza aziendale. C'è chi ha poco più di trent'anni ma ha già lavorato a lungo nei Paesi asiatici e chi invece ha accumulato «soltanto» esperienze universitarie e postuniversitarie.
Per saperne di più leggi l'articolo: Ripartiamo dalle idee: dieci idee veloci e giovani per ripartire
Nessun commento:
Posta un commento