Assessore Ambiente Reggio Emilia: "Basta città progettate per le auto"

DALL'ECO DALLE CITTA'

Eco dalle Città intervista l'assessore all'Ambiente del Comune di Reggio Emilia Paolo Gandolfi durante gli Stati Generali della Bicicletta: "Prima di tutto viene la qualità ambientale e sociale delle nostre città e non la possiamo ottenere se manteniamo città pensate e progettate per le automobili. Finché ciclisti e pedoni continuano ad essere marginalizzati significa che non abbiamo fatto questo passaggio culturale fondamentale"
IL MUOS, dal Dipartimento della Difesa americano, è ritenuto fondamentale (se ne trova traccia pure nei cablogrammi rivelati da Wikileaks) per gestire gli scenari dei nuovi conflitti a carattere mondiale: si tratta di un sistema di comunicazioni satellitari ad altissima frequenza. Ne esistono solo altri tre, in Australia, nelle isole Hawaii, in Virginia. L’unico a non essere realizzato in zona desertica, ma dentro una riserva naturale era proprio quello siciliano, e per di più a pochi chilometri da un centro abitato. A Niscemi esiste già dal 1991 la base “Ulmo” con 41 antenne che collegano i reparti fra Asia sud-occidentale, Oceano Indiano e Oceano Atlantico. Il Muos prevede la realizzazione di altre tre antenne paraboliche dal diametro di più di 18 metri e due torri radio alte quasi 150 metri.
Per saperne di più leggi l'articolo: Assessore Ambiente Reggio Emilia: "Basta città progettate per le auto"

1 commento:

  1. Il futuro della mobilità non è più l'auto e bisogna cominciare a pensare, dapprima gli urbanisti, come si può evolvere la città. A Ginevra i centri commerciali hanno posti auto numerati, ma sono raggiugibili in Metropolitana, Biciclette e Autobus!!!

    RispondiElimina