Picco del Petrolio e tutte le soluzioni inefficienti proposte

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Il Picco del Petrolio è un evento che si sta svolgendo su un arco di diversi anni, quindi non vediamo ancora il picco con chiarezza, ma credo che si possa dire che è stato nel 2008, circa.
Per convincervi di quello che vi sto dicendo potrei farvi vedere dei dati, ma credo che la cosa migliore sia invitarvi a riflettere su quanto si parla oggi dei sostituti del petrolio: biocombustibili, sabbie bituminose, olio da scisti e cose del genere. Avrete anche sentito parlare della ‘nuova era del petrolio’ e vi hanno detto che è una cosa buona. Ma le ‘nuove’ risorse non lo sono affatto, sono note perlomeno da decenni. E sono inefficienti e costose; anche di questo ve ne sarete accorti, se non altro dai prezzi della benzina. Siamo costretti a usarle solo perché abbiamo passato il picco; ci servono per mascherare il declino. Abbiamo fatto come una persona che cerca di mascherare la sua età tingendosi i capelli. Per un po’, ci può anche riuscire, ma non per sempre.
Ma il problema non è quanto a lungo potremo mascherare il picco: è che con queste risorse stiamo facendoci dei danni enormi. Siamo distruggendo aree immense, avvelenando le falde acquifere e stravolgendo l’agricoltura. E sta succedendo anche di peggio: usando risorse inefficienti stiamo generando più gas serra a parità di energia prodotta. Il cambiamento climatico sta accelerando, come avete visto da quello che è successo ai ghiacci del Polo Nord, questa estate.
Per saperne di più leggi l'articolo: Picco del Petrolio e tutte le soluzioni inefficienti proposte

Nessun commento:

Posta un commento