Ilva, Ferrante presenta il piano: “Copriremo i parchi minerali”

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Il presidente dell'azienda siderugica ha messo a disposizione dei magistrati e dei sindacati il piano da 400 milioni di euro per l'ammodernamento degli impianti. Fra le varie migliorie, la chiusura dei due maggiori altoforni e il fermo delle batterie 5 e 6 insieme alla copertura dell'acciaieria 1 per contrastare l'emissione dei fumi rossi.
La speranza, quindi, è che la copertura, unica misura per eliminare la diffusione incontrollata di tonnellate di polveri nocive nel vicino quartiere Tamburi, possa entrare definitivamente nell’Aia che entro il 30 settembre la commissione guidata da Carla Sepe, dovrà rilasciare.
Il procuratore di Taranto Franco Sebastio, intanto, ha annunciato che le ipotesi di reato contestate finora ai proprietari e dirigenti dell’Ilva – disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari, omissione dolosa di cautele sui luoghi lavoro – potrebbero aumentare. “È possibile – ha spiegato Sebastio alla commissione parlamentare sulle ecomafie e ciclo di rifuti – che oltre ai reati di pericolo emergano anche dei reati di danno”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Ilva, Ferrante presenta il piano: “Copriremo i parchi minerali”

Nessun commento:

Posta un commento