Nucleare di Saluggia (Vercelli), vasca di stoccaggio stracolma: falde a rischio contaminazione

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Una situazione al limite dell’emergenza ambientale. E’ questa la condizione in cui versa l’impianto nucleare Eurex di Saluggia, Vercelli.
Una delle due vasche a cielo aperto (waste ponds) di oltre cinquant’anni che raccoglie le acque, generalmente contaminate o solo potenzialmente contaminate, provenienti dai vari punti dell’impianto nucleare, è al limite della saturazione. Il pond WP719 è quasi pieno e rischia di traboccare tra non molto, quando cominceranno le piogge autunnali. Questo comporterebbe il rischio di sversamento dell’acqua sul piazzale del sito e, successivamente, l’infiltrazione di tale acqua nelle falde sottostanti con rischi ambientali incalcolabili.
Il rischio è stato certificato anche dall’Ispra a seguito di un sopralluogo effettuato lo scorso 10 agosto che ha allarmato non poco gli abitanti del vercellese.
Per saperne di più leggi l'articolo: Nucleare di Saluggia (Vercelli), vasca di stoccaggio stracolma: falde a rischio contaminazione

1 commento:

  1. Legambiente denuncia questo fatto già da parecchi anni. Il problema sono le colture di riso adiacenti che utilizzano quella falda

    RispondiElimina