CS Legambiente - Interventi sull'alberata di tigli di via Gianavello



Comunicato Stampa

Oggetto:  Interventi sull'alberata di tigli di via Gianavello; …e se ne riparlassimo?
_____________________________________________________________

Il circolo di Legambiente della Val Pellice ha inviato, in concomitanza con il nascente Comitato spontaneo “I tigli di via Gianavello”, una lettera al Comune di Luserna San Giovanni nella quale viene richiesto di istituire un tavolo di lavoro congiunto fra amministrazione, associazioni e soggetti interessati (Caffarel, residenti...) al fine di risolvere i problemi di sicurezza e di carattere ambientale di via Gianavello.
I lavori previsti insieme ad altri interventi nel documento “Lavori di manutenzione straordinaria strade comunali relativamente a via Gianavello” presenta, infatti, palesi problematicità e riteniamo che non sia stata effettuata una congrua diagnosi, poichè non si è tenuto in sufficiente considerazione l’essenziale ruolo della vegetazione a fini microclimatici, ecologici, paesaggistici e di contenimento degli inquinanti relativamente alla  qualità della vita degli abitanti del quartiere.
In particolare  il circolo di Legambiente ritiene che:
·         La storia dei Comuni è fatta dai suoi edifici: via Gianavello, al pari di altre vie di Luserna S.G. (es. via Beckwith, De Amicis,...) ha una forte caratterizzazione storico-simbolica in quanto costituisce testimonianza dello sviluppo urbanistico di Luserna che, nella fattispecie, prende forma nel collegamento del neo-capoluogo verso gli originari nuclei rurali (via Gianavello → Nazzarotti, via Beckwith → S. Giovanni,...). Preservare in termini percettivi e scenografici tali strade è un dovere delle Amministrazioni per rafforzare l'identità del territorio;
·         La normativa prevede che le zone industriali siano dotate di adeguate fasce di rispetto arborate protettive, per rendere compatibili le varie destinazioni d'uso insediate;
·         Per le problematiche di sicurezza stradale si possono e si devono trovare soluzioni diverse al taglio tout court dei tigli. Tutto deve essere concordato con i tecnici comunali ed i soggetti localmente interessati (Caffarel, residenti...), ma sistemi di semaforizzazione e una potatura differente e mirata ad evitare ostacoli  al passaggio dei mezzi di trasporto, sono ipotesi da valutare.
-                     A tal fine si fanno seguire due immagini di tigli potati concordemente al flusso di traffico: a sinistra Pinerolo, strada Orbassano (fronte Hotel Cavalieri), ma la stessa tipologia di potatura la possiamo trovare anche presso il crocevia antistante le scuole elementari di Cavour; a destra, per arrivare ad esempi estremi ed illustri, Parigi, Champs Elysées.
 
Auspichiamo che l’amministrazione comunale istituisca un percorso partecipato che produca soluzioni alternative e più efficaci. In questo contesto, il Circolo di Legambiente delle Val Pellice è disponibile a mettere a disposizione la propria esperienza al fine di trovare una soluzione che preservi gli aspetti storico-ecologico-paesaggistici di via Giannavello.

Nessun commento:

Posta un commento