Lettera aperta al Sindaco di Villar Pellice

Centrale a biomasse Villar Pellice



Preso atto, dagli atti di convocazione del Consiglio Comunale del 28 settembre, che il Comune di Villar Pellice intende stipulare una convenzione per la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento alimentato da biomassa, Legambiente Val Pellice invita l’Amministrazione Comunale a diffondere i dati di progetto, avviando un percorso partecipato sul tema.

Legambiente Val Pellice reputa che tale percorso possa costituire una straordinaria occasione sotto il profilo sociale e tecnico. Permettere alla popolazione di giudicare (con contezza) l’opera che l’Amministrazione intende sostenere, aprendo sia all' “opzione zero” (non realizzazione del progetto), sia al miglioramento del progetto, condurrebbe a vantaggi in termini di conflittualità evitata e di incremento di efficacia delle politiche ambientali locali.

Si ricorda infatti che, nel comparto energetico, le centrali a biomassa sono la tipologia di impianti da sempre più contestata in Italia. Del resto, per ovviare a tali problematiche, lo stesso Governo sta valutando la modifica dell’articolo 22 del nuovo Codice degli appalti, sulla falsa riga del “débat public” francese che definisce quali opere sono soggette obbligatoriamente a dibattito pubblico.

Avviare in autonomia un percorso in futuro obbligatorio sarebbe un atto di lungimiranza, strategico per il bene del territorio.

Il presidente di circolo: Davide Claudio Gay

Nessun commento:

Posta un commento