Campo di volontario "Sic Est Val Pellice"


Il Circolo di Legambiente Val Pellice organizza, dal 5 al 15 agosto 2016, un campo di volontariato ambientale denominato “SIC est Val Pellice”. Il campo ospiterà 15 volontari adulti provenienti da tutta Italia, in gran parte giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

L’iniziativa è finalizzata ad acquisire dati naturalistici all'interno del Sito di Interesse Comunitario “Stazioni di Myricaria germanica” (comprendente il tratto del torrente Pellice tra i comuni di Villar Pellice e Bobbio Pellice) e nelle aree di greto e perifluviali a valle di questo, sino all'abitato di Torre Pellice.

L’obiettivo del campo di volontariato è di valutare le dinamiche spaziali delle specie di interesse conservazionistico, individuando le aree di fluttuazione e aggiornando i censimenti floristici e faunistici del SIC. L’attività consentirà di avviare, dall'autunno 2016, un percorso partecipativo volto ad una gestione locale ed innovativa della biodiversità in Val Pellice.

Il campo è inoltre un’ottima occasione di visibilità e conoscenza per il nostro territorio: i volontari infatti saranno impegnati, oltre che sul fiume, anche al Giardino Botanico Alpino “B. Peyronel” al Colle Barant e al Museo di Scienze Naturali di Pinerolo; visiteranno i luoghi storici valdesi ad Angrogna, l’osservatorio astronomico di Luserna S.G., il polo ecologico dell'ACEA a Pinerolo; percorreranno i sentieri e i “toumpi” della valle; avranno occasione di assaggiare i prodotti tipici e conoscere la musica locale, per concludere con una cena etnica con i migranti della Crumière (in cui i migranti cucineranno per i volontari e i volontari per i migranti).

Insomma: una grande occasione per costruire relazioni, imparare e conoscere le peculiarità del nostro territorio divertendosi.

L’iniziativa è resa possibile dal supporto dei Comuni di Villar Pellice, Torre Pellice e Bobbio Pellice, nonché da una rete di aziende agricole e esercizi commerciali del territorio che forniranno prodotti locali e di qualità garantendo prezzi di favore.

Il campo di volontariato avrà come sede la scuola primaria di Villar Pellice e sarà presentato ufficialmente sabato 6 agosto alle 18 presso l'Ecomuseo Crumiere a Villar Pellice con la partecipazione degli Enti, le associazioni e le aziende del territorio che hanno reso possibile la realizzazione di questo campo.

Il presidente di circolo: Davide Claudio Gay

Nessun commento:

Posta un commento