Festa dell'albero 2014

Oggi come ogni anno si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.
Per festeggiare questo evento ho scattato alcune foto di alberi nei pressi dei Comuni di Torre Pellice e Luserna San Giovanni, volevo estendere questa galleria fotografica anche per altri Comuni che Legambiente Val Pellice comprende, ma nel scattare mi sono fermato.

Per una maggiore conoscenza del patrimonio arboreo i dettagli sono importanti: realizzare un censimento di tutte le alberate dei Comuni (viali e giardini pubblici), mettendo un cartellino di riconoscimento ad ogni patrimonio arboreo. Il patrimonio arboreo urbano può essere una opportunità ed attrazione: per l'ente pubblico (per risolvere alcune problematiche relative alla gestione del verde urbano), per studenti, per tutti i cittadini e i giovani.
Sul sito del Comune di Pinerolo vi è un pdf con l'elenco degli alberi di viali e giardini, certo bisognerebbe ampliare i dati e magari aggiornandolo, ma è stato fatto un piccolo passo, perché invece in altri comuni le informazioni sul verde urbano restano confinate negli archivi comunali? Se si hanno difficoltà economiche mi propongo io, sono un giovane in cerca di lavoro. Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Sicuramente una bella idea, inoltre ci sono delle piante che sono veri e propri monumenti nazionali come il faggio di Rorà ed il glicine di San Giovanni

    RispondiElimina
  2. Collaborare con i Comuni nel creare un database informatico del verde urbano può essere "smart" nel far risparmiare tempo e denaro. Varie schede di rilevamento dettagliate possono facilitare le analisi e la salvaguardia della biodiversità del patrimonio arboreo.

    RispondiElimina