Torre Pellice: tolta la cittadinanza a Mussolini, conferita ai minori stranieri

DAL SITO DELL'ECO DEL CHISONE.IT

C'è stato un lungo lavoro preparatorio alla concessione della cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia, cui ha partecipato anche la minoranza (oggi rappresentata da Maurizia Allisio e Andrea Merlo). Ed oggi la sala era gremita di famiglie non italiane, con i loro piccoli in braccio. 
Il Comune di Torre Pellice non ha titolo di assegnare la cittadinanza vera e propria: si tratta solo di un atto onorario, simbolico. L'assessore all'Integrazione Lorenzo Tibaldo definisce quanto sta avvenendo «una scelta di coerenza che fa luce su questo passato e che dà un'indicazione sulla direzione che vogliamo seguire verso il futuro»
La consigliera di minoranza Maurizia Allisio ha introdotto «questa manifestazione simbolica, ma di grande democrazia», parlando dell'intenzione di dare corso all'istituzione del consigliere comunale straniero (una carica onorifica e senza diritto di voto, ma che denota grande apertura ai "nuovi torresi": «È un dato di fatto che i bambini figli degli stranieri sono bambini italiani a tutti gli effetti. E i nostri sono cresciuti mangiando la pizza e il kebab. Ai contrari vorrei dire che nessuno si diverte ad abbandonare il proprio Paese: se ci fosse una diversa distribuzione della ricchezza a livello planetario, questo problema non si porrebbe. Ma attenzione: consegneremo a questi nuovi, piccoli italiani onorari la nostra Costituzione. La cittadinanza, per quanto onoraria, ne comporta il rispetto: e sono certa che molti stranieri lo faranno molto più di alcuni italiani».

Per saperne leggi l'articolo: Torre Pellice: tolta la cittadinanza a Mussolini, conferita ai minori stranieri

1 commento:

  1. Mi spiace solo che si sia dato troppo risalto a Mussolini e molto meno alla cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati in Italia

    RispondiElimina