Noi nelle Alpi: la montagna di tutti, per tutti ... rispettando l’ambiente

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE PINEROLO

MONTAGNA DI TUTTI
Perché la montagna è un bene comune, è la casa di quanti ci abitano ma è anche una risorsa per chi sta in pianura o in città : è parte del nostro orizzonte, è la linea che definisce per noi piemontesi l’ orientamento nello spazio , è il polmone verde che ci dà respiro, la riserva di bellezza e silenzio, il luogo dello sport e del riposo, la fonte dell’ acqua che beviamo. Per questo è un bene ed una responsabilità comune. Ma è anche un bene che nel nostro paese è stato sempre più trascurato dalla politica che ha lasciato la montagna senza efficace rappresentanza politica, priva di un progetto di gestione e sviluppo ambientalmente sostenibili, vittima al contempo di abbandono in molte sue parti e sfruttamento aggressivo del territorio nelle “località turistiche”.

MONTAGNA PER TUTTI
Per chi ci abita e ne presidia il territorio in primo luogo, e deve poter avere di che viverci in termini sia economici che di servizi, trovando nel turismo correttamente gestito una risorsa importante, ma anche per quanti ne fruiscono nei tanti modi possibili : con piccozza o sci, con scarponi o bicicletta, con cavalli o con mezzi motorizzati, ognuno sul percorso che gli è proprio. Montagna per tutti, ovviamente secondo le proprie capacità, anche per gli anziani e per i disabili.

RISPETTANDO L’ AMBIENTE
Perché la montagna è un territorio fragile, un territorio che “naturalmente” tende a scivolare in basso, un suolo facilmente erodibile , un reticolo idrogeologico delicato. La montagna che ci dà l’acqua da bere è anche quella delle frane rovinose, quella dove si generano le alluvioni.
In montagna non tutto si può fare. Non si può costruire ovunque, né fare qualsiasi percorso con qualsiasi mezzo. Per questo occorre confrontarsi e stabilire regole condivise.

.....

Per saperne di più leggi l'articolo: Noi nelle Alpi: la montagna di tutti, per tutti ... rispettando l’ambiente

1 commento:

  1. Un bellissimo lavoro del circolo di Pinerolo, da leggere perchè la montagna è di tutti!!!

    RispondiElimina