Smog, in Pianura Padana le polveri sottili fanno perdere fino a tre anni di vita

DAL SITO DEL FATTO QUOTIDIANO.IT

Ogni cittadino dell’Unione europea perde in media 8,6 mesi di vita a causa dello smog, in particolare delle polveri sottili. E la maglia nera va alla Pianura Padana, dove si arriva anche a 2-3 anni di vita.
E sono 800mila i morti a causa dell’inquinamento ogni anno. Se si considera anche quello all’interno delle abitazioni, si arriva a 1,3 milioni. Queste cifre, fornite dall’Organizzazione mondiale della sanità, sono state al centro del convegno RespiraMi, organizzato dalla Fondazione Policlinico di Milano.

I bambini sono tra i soggetti più suscettibili agli effetti dei veleni atmosferici, perché hanno polmoni non ancora completamente sviluppati e perché respirando a una frequenza maggiore introducono nell’organismo anche una quantità più elevata di polveri e veleni.
Per saperne di più leggi l'articolo: Smog, in Pianura Padana le polveri sottili fanno perdere fino a tre anni di vita

1 commento:

  1. Una centrale a carbone a Porto Tolle emetterebbe 2.800 tonnellate l'anno di ossidi di azoto, quanto 3,5 milioni di auto nuove, 3.700 tonnellate di ossidi di zolfo, 2,3 volte le emissioni annue del settore trasporti in Italia. Le emissioni di una centrale a carbone a Porto Tolle non si fermerebbero al confine del Veneto, interesserebbero tutta l'area padana e direttamente l'area e l'aria milanesi, vanificando così ogni limitazione del traffico su gomma esistente.

    RispondiElimina