Che cos’è il benessere? L’economia alla ricerca della felicità

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Il concetto secondo cui il benessere debba essere misurato non soltanto attraverso il reddito, ma anche considerando altre dimensioni, non soltanto è una questione di buon senso, ma è anche un risultato riconosciuto dalla comunità scientifica. E già applicato pure dai governi, se si pensa che l’ISTAT ha lanciato lo scorso marzo il BES (Benessere Equo e Sostenibile) e molte città stanno cercando di declinare questo approccio all’interno della propria realtà locale.


Sviluppare una metrica della felicità, da affiancare al PIL per informare lo Stato e le politiche che hanno un impatto sui cittadini, è un compito che possiamo, dunque, e dobbiamo affrontare.
Tentando una metafora piuttosto ardita, l’analogia è la stessa che passa tra meteorologia e clima.
Per usare la parola clima, servono 30 anni di osservazioni. La meteorologia, invece, ha bisogno solo di un paio di settimane di osservazioni ed è più volatile, esattamente come lo è il mood rispetto alla nostra natura più profonda.
Per saperne di più leggi l'articolo: Che cos’è il benessere? L’economia alla ricerca della felicità

1 commento:

  1. Il progetto per misurare il benessere equo e sostenibile si inquadra nel dibattito internazionale sul cosiddetto “superamento del Pil”, stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

    RispondiElimina