Referendum del Canton dei Grigioni: una vittoria contro il carbone che spazza via la centrale di Saline Ioniche

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Il risultato del referendum di ieri nel Canton dei Grigioni in Svizzera, che ha visto prevalere il “Sì all’energia pulita senza carbone”, indica una scelta chiara e inequivocabile in direzione di una definitiva rinuncia a investimenti sulla fonte fossile più inquinante.
Per Legambiente, WWF e Greenpeace, essa deve tradursi come primo atto nell’immediato ritiro del progetto di costruzione di una nuova centrale a carbone a Saline Ioniche, rifiutato nettamente da istituzioni e cittadini calabresi e, contrariamente a quanto affermato dai suoi sostenitori, ben lontano dall’essere autorizzato.
A parere di Legambiente, WWF e Greenpeace, dal piccolo cantone svizzero insieme a una testimonianza di civiltà e a una benefica ventata di energia pulita è venuta una lezione anche al governo italiano per lasciarsi alle spalle il retaggio del carbone, vecchio e inquinante, e sostenere con convinzione la rivoluzione energetica delle rinnovabili e dell’efficienza.
Per saperne di più leggi l'articolo: Referendum del Canton dei Grigioni: una vittoria contro il carbone che spazza via la centrale di Saline Ioniche

1 commento:

  1. Senza Lobby a dettare le politiche energetiche vince il buon senso ed il bene comune. In Italia sono gli interessi economici a determinare le politiche

    RispondiElimina