Il global warming sposta le “fasce” di pioggia e vento verso nord

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Mentre gli esseri umani continuano a riscaldare il pianeta, uno spostamento verso nord delle ‘cinture’ di vento e pioggia della Terra potrebbe rendere una vasta banda di regioni più secche anche in Medio Oriente, West americano e Amazzonia, rendendo inoltre l’Asia monsonica e l’Africa equatoriale più umide».
Il gradiente di temperatura tra i poli sembra aver spinto la cintura tropicale della pioggia ed il jet stream delle medie latitudini nord, ridistribuendo l’acqua in due bande intorno al pianeta. Attualmente, con il ghiaccio marino artico di nuovo in regresso e l’emisfero settentrionale in riscaldamento più veloce di quello meridionale, la storia potrebbe ripetersi.
Secondo il principale autore dello studio, il climatologo Wallace Broecker, «se i tipi di cambiamenti che abbiamo visto durante la deglaciazione dovessero verificarsi oggi, avrebbero un impatto molto grande»
Per saperne di più leggi l'articolo: Il global warming sposta le “fasce” di pioggia e vento verso nord

1 commento:

  1. Il Global Warming è sicuramente molto complicato, ma una cosa è certa, il riscaldamento globale dovuto all'attività umana NON omogeneo tra nord e sud del mondo può creare solo problemi.

    RispondiElimina