«Eradicare le armi nucleari »: all’Onu (come sempre) tutti d’accordo, ma pochi fatti

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, aprendo il primo high-level meeting dell’Assemblea generale delle Nazioni unite sul disarmo delle armi nucleari, ha detto che «E’ tempo che gli Stati membri dell’Onu prendano delle misure concrete per eradicare gli armamenti nucleari nel mondo. Il disarmo nucleare non deve restare un sogno. Gli sforzi della denuclearizzazione permetteranno di liberare delle risorse enormi per lo sviluppo economico e sociale, per la promozione della democrazia e la buona governance, così come per la protezione dell’ambiente.
Tra gli applausi anche dei delegati dei Paesi che producono e vendono più armi e che hanno arsenali pieni di bombe atomiche, Ashe si è congratulato con gli Stati membri dell’Onu perché si sono riuniti per la prima volta nel quadro di un meeting sul disarmo 67 anni dopo l’adozione della prima risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu, il 10 gennaio 1946 a Londra, che chiedeva l’eliminazione delle armi nucleari e di tutte le armi di distruzione di massa. Da Allora si sono prodotte tante armi nucleari da distruggere 5 pianeti come il nostro e le armi di distruzione di massa sono state accumulate fino a diventare nuovamente la regione per la prossima guerra annunciata in Siria.
Per saperne di più leggi l'articolo: «Eradicare le armi nucleari »: all’Onu (come sempre) tutti d’accordo, ma pochi fatti

1 commento: