Spesa militare, ogni anno in Italia paghiamo 407 euro a testa. Ma sull’ambiente si taglia

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Nell’interessante report “La spesa militare in Italia“ firmato da Fulvio Nibali per Archivio disarmo – Istituto di ricerche internazionali, viene fornito un quadro sulla quantità e sulla qualità della spesa militare che il nostro paese affronta nel 2012, nel 2013 e sugli stanziamenti previsionali relativi alle spese militari per gli Esercizi finanziari 2014 e 2015.
Le opinioni riportate nel report possono essere condivise o meno ma hanno il merito di partire da dati duri, prendendo spunto da documenti ufficiali come la “Nota Aggiuntiva allo stato di previsione per la Difesa per l’anno 2012 e del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2013-2015”, presentati al Parlamento dall’ex ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.
I numeri sono quelli, e certificano per tutti come le spese militari mondiali continuino ad aumentare (ammontando a più di 1700 miliardi di dollari all’anno, senza considerare le spese per il mantenimento degli arsenali nucleari), quando l’Italia spende in media 20 miliardi all’anno per la Difesa, cui va aggiunto un ulteriore miliardo di euro destinato al Fondo Missioni Internazionali detenuto dal ministero degli Affari Esteri.
Per saperne di più: Spesa militare, ogni anno in Italia paghiamo 407 euro a testa. Ma sull’ambiente si taglia

1 commento:

  1. Il dato che più dovrebbe far pensare è questo: nel mondo spese per 1.700 miliardi di dollari l’anno, per la green economy secondo l’Onu ne basterebbero 1.400

    RispondiElimina