Dramma carbone, riduce di 5 anni e mezzo l’aspettativa di vita dei cinesi

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Un team di ricercatori cinesi, statunitensi e israeliani evidenzia che, a causa del forte inquinamento atmosferico della Cina settentrionale, l’aspettativa di vita delle persone che vivono nel nord della Cina è di 5 anni e mezzo in meno dei cinesi che vivono nel sud del Paese. Questo scarto è dovuto soprattutto alla combustione del carbone.
«E’ la conseguenza non voluta di una politica cinese che dal 1950 al 1980 prevedeva il carbone gratuito per caldaie nelle città a nord della Huai, ma non per coloro che vivono nel sud». Secondo lo studio, le concentrazioni di particelle in sospensione totali (Tsp) a nord dell’Huai hanno superato i 500 microgrammi per metro cubo, circa il 55% in più rispetto ai livelli del sud. All’inizio di quest’anno, alcune città cinesi, tra cui Pechino, hanno a registrato livelli di polveri sottili superiori a 700 microgrammi per metro cubo, un inquinamento esteso e perdurante, che è stato chiamato Airpocalypse, che ha messo in crisi per settimane intere megalopoli industriali.
Per saperne di più: Dramma carbone, riduce di 5 anni e mezzo l’aspettativa di vita dei cinesi

1 commento:

  1. Se ricordate nel 2008, durante le Olimpiadi di Pechino, il livello delle sostanze inquinanti era tale da mettere a rischio la disputa di gare su lunga distanza

    RispondiElimina