Biciclette mon amour: le vendite superano quelle delle auto, ma ora servono infrastrutture

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

In Italia continua ad aumentare il numero di biciclette vendute, mentre continuano a calare le automobili immatricolate: il sorpasso registrato nel 2012 per il secondo anno consecutivo non è perciò un fatto occasionale, ma il segno di una tendenza che riunisce più fenomeni economici e sociali. Di questo cambiamento anche la politica e le amministrazioni comunali, provinciali e regionali, seppure con lentezza, e a macchia di leopardo, stanno rendendosene conto.
La crescita del numero delle biciclette vendute è segno della crisi economica e del calo dei redditi che interessa un numero sempre maggiore di famiglie, che non riescono a fare quadrare i conti a fine mese e allora riscoprono che per molti spostamenti si può anche usare la bicicletta. Ma questo fenomeno dipende anche dalla crescita culturale delle nuove generazioni, che non vedono più la bicicletta come un mezzo per i poveri che non possono comprarsi un veicolo a motore; inoltre, nelle città più congestionare la scelta della bicicletta diventa anche una scelta di comodità e di velocità, e occasione di essere in movimento e in sintonia con le più moderne città europee e occidentali.
Per saperne di più: Biciclette mon amour: le vendite superano quelle delle auto, ma ora servono infrastrutture

1 commento:

  1. L'auto non è più uno Status symbol per le nuove generazioni. Ora necessitiamo di nuove infrastrutture per questa nuova mobilità

    RispondiElimina