Osservazioni e proposte al progetto preliminare del piano regolatore generale comunale del Comune di BIBIANA

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE VALPELLICE



Il Circolo Legambiente Valpellice, esaminati gli elaborati del Progetto Preliminare del piano regolatore di Bibiana, il 4/6/2013 ha inoltrato, nel pubblico interesse, le osservazioni alla variante generale del piano regolatore.
___________________________

Innanzitutto si prende atto che la precedente Amministrazione Comunale ha agevolato la partecipazione al percorso formativo dell’attuale piano regolatore promuovendo alcuni incontri con l’Associazione scrivente, rivelatisi utili ad entrambi, pur da punti di vista diversi. Ci auguriamo che questo percorso possa proseguire anche con la nuova amministrazione

Si constata che nel nuovo prgc sono riconoscibili elementi di novità positivi quali:
  • la priorità data alle problematiche del territorio antropizzato e naturale affrontate secondo principi di funzionalità e qualità.
  • il riconoscimento del territorio rurale come espressione dell’identità del luogo e non solo come spazio produttivo
  • il tentativo di evitare l’edilizia casuale e autoreferenziale
  • la qualità delle le nuove previsioni urbanistiche, ora trattate non solo come questioni di semplice regolazione dell’edilizia incrementale ma anche secondo criteri di sostenibilità.

Legambiente Valpellice è invece particolarmente critica nei confronti della previsione del centro commerciale all’ingresso del paese, sulla base di argomentazioni che la stessa definisce di natura ideologica, urbanistica e commerciale.

Permangono ancora proposte di crescita urbanistica sulle quali Legambiente esprime delle severe critiche; ciò perché sono esse comunque consumatrici di suolo, indipendentemente dalla loro occasionale compatibilità locale.

Alla luce delle precedenti osservazioni la Legambiente ha richiesto un significativo ridimensionamento delle previsioni residenziali riferito prioritariamente alle nuove lottizzazioni in quanto quelle che provocano i maggiori impatti urbanistici e ambientali.

In conclusione l’Associazione constata che, a fronte di una modesta tradizione urbanistica locale, questo possa essere considerato il miglior piano regolatore per la Val Pellice.
  

Per saperne di più: Osservazioni e proposte al progetto preliminare del piano regolatore generale comunale del Comune di BIBIANA

1 commento:

  1. Un buon Piano Regolatore, ma il centro commerciale deve essere cancellato. I piani regolatori sono sviluppati in merito a condizioni economiche e sociali ante crisi: ora in Valle perdiamo servizi (Ospedale, Treno, Scuola) e diventerà sempre più difficile vivere in queste zone.

    RispondiElimina