Quanto guadagnano i comuni a fare bene la differenziata, l'esempio del Sud est barese: «Chi fa la differenziata, risparmia!»

DAL SITO DELL'ECO DALLE CITTA'

Quali sono i riflessi della raccolta differenziata sulle casse comunali e sulla spesa sostenuta dai cittadini? Per capirlo abbiamo confrontato quattro Comuni: Cellamare, Conversano, Mola di Bari e Rutigliano. Conversano, che ha la percentuale di raccolta differenziata più bassa, sopporta il costo più alto per lo smaltimento dei rifiuti: ben 63 euro all’anno per ogni abitante; Cellamare e Rutigliano, che nel 2012 hanno superato il 70% di raccolta differenziata, pagano in media per i rifiuti quattro volte meno di Conversano; Mola 37 euro all’anno per ogni residente.
Insomma, la raccolta differenziata conviene ai cittadini e all’ambiente e ripaga i Comuni anche delle maggiori spese sostenute per la gestione che si ha con il “porta a porta” rispetto alla raccolta con i cassonetti stradali. Non è un caso, infatti, che il Comune di Rutigliano ha ridotto nel 2012 la TARSU. Analisi come questa dovrebbero essere promosse e diffuse dai Comuni, affinché i cittadini facciano con più convinzione e attenzione la raccolta differenziata. Passa parola.
Per saperne di più leggi l'articolo: Quanto guadagnano i comuni a fare bene la differenziata, l'esempio del Sud est barese: «Chi fa la differenziata, risparmia!»

1 commento:

  1. Questo è un bell'esempio da far conoscere a quelle persone che dicono che "tanto va tutto insieme"!!!

    RispondiElimina