La Giornata mondiale senza fumo. "Liberare i parchi dalle sigarette"

DAL SITO DI REPUBBLICa.IT

LIBERI dalle sigarette almeno per 24 ore. Ma anche dai mozziconi che 'invadono' spazi pubblici e giardini. Per un'intera giornata niente fumo nei parchi e nelle aree verdi delle città. Nessun mozzicone fra le aiuole. Spazi puliti da regalare ai bambini e ai loro giochi. E' questa l'iniziativa organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), in occasione della Giornata mondiale senza tabacco indetta dall'Organizzazione mondiale della sanità e che si tiene ogni anno il 31 maggio. Il tabacco continua a uccidere ogni anno circa 6 milioni di persone. Sono fumatori e non fumatori. Si muore per tumori polmonari, bronchite cronica, enfisemi o malattie cardiovascolari.
L'inquinamento. Anche perché l'impatto del fumo sull'ambiente è devastante. I mozziconi gettati in queste aree sono tra le cause principali di gravi incendi. Inoltre un mozzicone di sigaretta impiega fino a dieci anni a degradarsi biologicamente e le tossine finiscono nelle falde acquifere. Un'indagine Doxa ha evidenziato che quasi il 60% degli italiani che non fumano vorrebbe estendere il divieto a parchi e giardini pubblici.
Per saperne di più leggi l'articolo: La Giornata mondiale senza fumo. "Liberare i parchi dalle sigarette"

1 commento:

  1. "Il tabacco continua a uccidere ogni anno circa 6 milioni di persone. Sono fumatori e non fumatori. Si muore per tumori polmonari, bronchite cronica, enfisemi o malattie cardiovascolari. "

    RispondiElimina