Veicoli "green": da oggi incentivi statali per l'acquisto. Ecco le normative di riferimento

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Si prova a far ripartire il mercato dell'auto puntando contemporaneamente a ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera. Da oggi fino a tutto il 2015 sarà possibile infatti usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di veicoli ecologici (non solo quindi a 4 ruote), con o senza rottamazione dell'usato.
I fondi stanziati non sono molti e la maggior parte è stata riservata alla sostituzione di veicoli pubblici e privati destinati all'uso di terzi (auto a noleggio, taxi, veicoli per il trasporto pubblico, etc.) e alla sostituzione di veicoli aziendali.
Nel merito: per il 2013 gli acquisti di veicoli ecologici con emissioni di CO2 fino a 95 g/km sono finanziati con 15 milioni di euro di cui solo 4,5 milioni destinati a tutti i tipi di acquirenti, quindi anche ai privati. Il resto, 10,5 milioni di euro, è riservato ai veicoli pubblici e privati destinati all'uso di terzi nonché alle auto aziendali. I fondi per l'acquisto di auto con emissioni di CO2 fino a 120 g/km (25 milioni di euro) sono interamente destinati ai veicoli ad uso di terzi e aziendali.
Per saperne di più leggi l'articolo: Veicoli "green": da oggi incentivi statali per l'acquisto. Ecco le normative di riferimento

1 commento:

  1. Incentivi non per la massa, ma questa volta sembra essere veramente tarata per ridurre le emissioni degli inquinanti.

    RispondiElimina