Incentivi fotovoltaico: vale la pena pagarli?

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Sembra proprio che ci sia qualcuno che sta facendo un grande sforzo per convincerci che il fotovoltaico è soltanto un imbroglio costoso, per esempio confondendo gli incentivi per il fotovoltaico con quelli per gli inceneritori. A parte le leggende, tuttavia, possiamo dire che gli incentivi per il fotovoltaico sono oggi circa sei miliardi di euro all’anno e che si assesteranno a un massimo di 6,7 miliardi con la fine del “conto energia” prevista per quest’anno.
Cosa ci ritorna indietro da queste spese? Beh, gli impianti fotovoltaici generano energia elettrica, hanno attirato investimenti in Italia (circa 20 miliardi di euro fino ad oggi), hanno generato un indotto in termini di posti di lavoro e di attività industriale, come pure esportazioni di prodotti ad alta tecnologia. Si calcola anche che l’energia fotovoltaica ci faccia risparmiare almeno 2 miliardi di euro all’anno in forma di spese evitate durante i momenti di massima richiesta energetica, specialmente in estate. Inoltre, l’abbassamento dei costi del fotovoltaico fa si che nel futuro non ci sarà più bisogno di incentivi per giustificare gli investimenti.
Si può ragionevolmente sostenere che questi vantaggi ripagano ampiamente i costi. Ma il punto è un altro: gli incentivi per il fotovoltaico sono soldi che rimangono in Italia o comunque all’interno dell’economia europea.
Per saperne di più leggi l'articolo: Incentivi fotovoltaico: vale la pena pagarli?

2 commenti:

  1. Post interessante: la delocalizzazione della produzione di energia sui tetti dei cittadini italiani significa democrazia energetica. Proprio ciò che le lobby non vogliono: dapprima il nucleare, oggi il petrolio ed il carbone!!!

    RispondiElimina
  2. photovoltaic systems generate electricity, have attracted investments in Italy (about € 20 billion to date) , generated induced in terms of jobs and industrial activity, as well as exports of high technology products. Nice post.

    RispondiElimina