Il Governo approva la Strategia energetica nazionale a mandato scaduto

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

«Riduzione dei costi energetici, pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, maggiore sicurezza di approvvigionamento e sviluppo industriale del settore energia», il governo Monti ha presentato così i quattro obiettivi del documento di Strategia energetica
I due ministri sono convinti che la realizzazione della Sen «Consentirà un'evoluzione graduale ma significativa del sistema ed il superamento degli obiettivi europei "20-20-20", con i seguenti risultati attesi al 2020 (in ipotesi di crescita economica in linea con le ultime previsioni della Commissione Europea)
Un ottimismo che non è condiviso dal responsabile green economy del Pd, Ermete Realacci, che non è tenero con l'esecutivo (ex) tecnico di Mario Monti: «È francamente sconcertante che un governo in scadenza vari senza nessuna approvazione parlamentare un documento tanto importante per il futuro del Paese come la Strategia energetica nazionale (Sen), per altro nel momento in cui si sta per insediare un nuovo Parlamento. Tale documento non può evidentemente essere considerato vincolante per le nuove camere».
Nella sostanza la Sen non è condivisibile ed è assolutamente inadeguata ad affrontare le sfide che l'Italia ha davanti e alla necessità di puntare con forza sul risparmio energetico, sull'innovazione, sulla ricerca e sulle fonti rinnovabili. Nulla dice sull'aumento del carbone, facilita lo sfruttamento delle risorse petrolifere italiane sacrificando l'ambiente e il paesaggio sull'altare del nostro scarsissimo petrolio, e definisce strumenti del tutto inadeguati a raggiungere gli obiettivi ambiziosi che sulla carta si ponte per le fonti rinnovabili. Per la crescita dell'efficienza energetica il governo continua a produrre solo parole: dice di voler prorogare il credito di imposta del 55% per gli interventi di risparmio energetico in edilizia, ma tuttora l'eco-bonus è in scadenza a giugno».
Per saperne di più leggi l'articolo: Il Governo approva la Strategia energetica nazionale a mandato scaduto

1 commento:

  1. Le considerazioni di Realacci mi sembra molto valide. Puntare sull'estrazione di petrolio mi sembra una stupidaggine sia per costi ambientali, sia per salute pubblica sia economici dato che le scorte si esauriranno nel breve periodo

    RispondiElimina