Dissesto idrogeologico: con interventi nel settore agricolo-forestale quasi 200mila posti di lavori in 10 anni

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

In Italia ci sono circa 4 milioni di ettari di terreno agricolo e forestale in forte erosione e a rischio frane (13% del territorio nazionale). Quindi è necessario investire subito in interventi di mitigazione con risorse consistenti, dal momento che è ipotizzata una spesa di poco meno di 7 miliardi di euro per i prossimi 10 anni, destinata alle aree agro-forestali a maggiore criticità.
Sono i numeri più eclatanti delle "Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico e la sua mitigazione attraverso misure e interventi in campo agricolo e forestale" presentate oggi dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, e predisposte da Agea, Ispra e Rete rurale nazionale.
Misure, interventi e finanziamenti proposti inoltre hanno un riscontro positivo anche in termini occupazionali in zone cosiddette "marginali". Sono state infatti stimate in circa 410 milioni le ore di lavoro incrementali in 10 anni, pari a circa 19.000 posti di lavoro equivalenti per anno.
Per saperne di più leggi l'articolo: Dissesto idrogeologico: con interventi nel settore agricolo-forestale quasi 200mila posti di lavori in 10 anni

1 commento:

  1. Questo invece è creazione di lavoro con un fine... e quindi non si farà mai, meglio spendere di più in emergenza in modo che le spese non possano venire controllate!!!

    RispondiElimina