DAL SITO COMUNI VIRTUOSI
Quarantunomila ingressi in meno di auto al giorno nel centro di Milano. È il bilancio del primo anno dell’Area C, la “congestion charge” del capoluogo lombardo, che dal 16 gennaio 2012 ha imposto ai veicoli a motore privati un ticket per l’ingresso nella cerchia dei bastioni (www.areac.it).
Il sistema ha consentito all’amministrazione comunale di reinvestire le risorse in opere di mobilità sostenibile, a partire dall’aumento delle corse dei mezzi pubblici e delle stazioni del BikeMi. Oltre 13 milioni di euro, al netto dei costi di gestione del servizio (7 milioni e 100mila euro), sono stati destinati al potenziamento di metropolitane, tram e autobus e all’attuazione della seconda fase del bike sharing milanese
grazie ai 10 milioni per i mezzi pubblici è stato possibile potenziare 14 linee di superficie, tra tram e autobus, con quasi 300 corse in più al giorno, e aumentare il numero di corse di tutte le metropolitane – 36 in più al giorno – sulle quali è stato anche esteso l’orario di punta (fino alle 10 del mattino, anziché fino alle 9). Inoltre, grazie agli ulteriori 3 milioni di euro sono state portate fuori dal centro le stazioni delle biciclette in affitto.
Per saperne di più leggi l'articolo: L’Area C a Milano compie un anno: traffico in calo del 31% e 13 milioni per la mobilità verde.
Il sistema ha consentito all’amministrazione comunale di reinvestire le risorse in opere di mobilità sostenibile, a partire dall’aumento delle corse dei mezzi pubblici e delle stazioni del BikeMi. Oltre 13 milioni di euro, al netto dei costi di gestione del servizio (7 milioni e 100mila euro), sono stati destinati al potenziamento di metropolitane, tram e autobus e all’attuazione della seconda fase del bike sharing milanese
grazie ai 10 milioni per i mezzi pubblici è stato possibile potenziare 14 linee di superficie, tra tram e autobus, con quasi 300 corse in più al giorno, e aumentare il numero di corse di tutte le metropolitane – 36 in più al giorno – sulle quali è stato anche esteso l’orario di punta (fino alle 10 del mattino, anziché fino alle 9). Inoltre, grazie agli ulteriori 3 milioni di euro sono state portate fuori dal centro le stazioni delle biciclette in affitto.
Per saperne di più leggi l'articolo: L’Area C a Milano compie un anno: traffico in calo del 31% e 13 milioni per la mobilità verde.
L'Area C dovrebbe essere istituita anche a Torino!!! E tra qualche anno si conteranno anche i risparmi sanitari di questa operazione.
RispondiElimina