I costi del fotovoltaico li tagliano anche cultura del solare e semplificazione

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Quando le rinnovabili entrano nella cultura e nella quotidianità di un popolo e delle sue istituzioni i costi calano sensibilmente. Se in Germania un impianto fotovoltaico costa quasi la metà che negli Usa, ad esempio, non è tanto perché gli installatori tedeschi pagano meno dei loro colleghi americani moduli, componenti e manodopera: la differenza principale si ha sui cosiddetti soft costs, come procedure autorizzative, acquisizione dei clienti, marketing e advertising, che sono molto più alte negli States, dove cittadini e istituzioni sono meno abituati al solare.
Ma a fare la differenza sono altri aspetti, come la maggior familiarità dei clienti tedeschi con il fotovoltaico, che permette di evitare molto lavoro di promozione, e i processi autorizzativi e di accesso agli incentivi più snelli: in Germania richiedono in media 5,2 ore di lavoro, negli Usa 22,6.
Per saperne di più leggi l'articolo: I costi del fotovoltaico li tagliano anche cultura del solare e semplificazione

Nessun commento:

Posta un commento