Gratis sui mezzi pubblici, si può fare, l'esempio di Tallin

DAL SITO CLICKMOBILITY.IT

Tallinn - La capitale dell'Estonia conta 420 mila residenti, che dall'inizio del 2013 posson usufruire gratuitamente del trasporto pubblico urbano. Ai residenti è richiesto, unicamente, di acquistare una carta verde al costo di 2 euro.
Nel marzo 2012 è stato indetto un referendum sull'abolizione delle tariffe dei trasporti pubblici, la maggior parte dei cittadini che si è recata alle urne ha votato favorevolmente e considerato che i ricavi della vendita dei biglietti coprivano appena un terzo dei costi di gestioni della rete la giunta comunale ha valutato positivamente la possibilità di rendere gratuito il servizio, preventivando una perdita di circa 12 milioni di euro alle casse comunali: «Con questa scelta Tallinn salvaguarderà la coesione sociale garantendo pari opportunità di muoversi ai cittadini di ogni strato sociale – si legge in un comunicato del Comune – Per molti automobilisti il trasporto pubblico gratuito sarà un forte incentivo a lasciare a casa la propria vettura. Ciò permetterà di ridurre l’inquinamento e il rumore e sul lungo periodo miglioreranno gli standard di vita di tutti i cittadini»
Per saperne di più leggi l'articolo: Gratis sui mezzi pubblici, si può fare, l'esempio di Tallin

2 commenti:

  1. Da noi tolgono i servizi mentre a Tallin (la metà degli abitanti di TOrino) usufruiscono di mezzi di trasporto gratis... Chissà come fanno...

    RispondiElimina
  2. Forse, da quelle parti, molti più abitanti pagano le tasse dovute.

    RispondiElimina