AUGURI BUON NATALE dal circolo Legambiente Valpellice

CIRCOLO LEGAMBIENTE VALPELLICE

Buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi sono stato criticato da una persona della Valpellice perché ha visto la mia faccia sulla Repubblica a proposito del Blitz di Pendolaria nella stazione di Pinerolo. La critica è purtroppo sempre la solita: “Ma tu che difendi il treno, l’hai mai preso”?
La risposta è stata: “Sì, quando funzionava: 56 minuti da TP a TO-PS!!!, Neanche adesso con l’autostrada si riesce a fare di meglio”. Per difendere questa scelta ci sono tante argomentazioni, ma la cosa importante di questo avvenimento  è che la gente si stupisce nel vedere una persona che si preoccupa o si impegna per un qualcosa per il quale non ha un interesse diretto.
 
Come se Legambiente difendesse i fiumi dalle aggressioni delle centraline idroelettriche per poter pescare di più, come se le osservazioni fatte sui P.R.G.C. servono perchè Legambiente ha un terreno edificabile in ogni comune della Valle o se le osservazioni sulle centrali a Biomassa (con Pirolisi o tradizionali) siano fatte in funzione del centro benessere che non ci lasciano costruire!!!

Possibile che l'unica difesa contemplata (e ovviamente criticata) sia solo quella derivante dalla sindrome Nimby?

Altra cosa capitatami che mi ha fatto nuovamente pensare: un nonno si era stupito tantissimo del fatto che Legambiente fosse un’associazione di volontari e in quanto tale avessi preso un giorno di ferie apposta per la festa dell’Albero della scuola materna di Pralafera.
Possibile che nel 2013 si sia perso il piacere di fare un qualche cosa verso il prossimo senza avere necessariamente un ritorno economico? Avete idea della straordinaria soddisfazione che ho avuto vedendo tutti quei bambini che venivano a chiedermi di Carletto (l’albero piantato), di come stava e di quando sarei di nuovo passato a trovarli.
Queste sono cose meravigliose e veramente impagabili!!!

L’augurio che faccio a tutti, per questo Natale 2012, è che pian pianino la nostra società cambi e che ricomincino a tornare moderni valori come la comunità, la solidarietà e, perché no, il volontariato.

Auguri a tutti

Davide

3 commenti:

  1. Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
    e fui contento, perché rubacchiavano.
    Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
    Poi vennero a prendere gli omosessuali,
    e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
    Poi vennero a prendere i comunisti,
    e io non dissi niente, perché non ero comunista.
    Un giorno vennero a prendere me,
    e non c’era rimasto nessuno a protestare.
    B. Brecht

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. grazie e auguri a tutti voi e cercate di stare bene

    RispondiElimina