Tutte le TAV d'Italia

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

La corte dei conti francese, facendo appunto i conti, dice che la nuova linea Torino-Lione non serve, e per dirlo usa ovviamente tutti i numeri ragionevoli presentati in Italia da anni dagli oppositori tecnici del progetto (questi oppositori dai promotori della linea sono sempre ignorati, gli fa molto più comodo presentare l’opposizione come frutto solo di egoismi localistici del tipo NIMBY, o meglio ancora di alcuni facinorosi ideologizzati).
Tuttavia il progetto della Torino-Lione, anche senza che i promotori italiani bipartisan lo abbiano ammesso, è stato fortemente ridimensionato: si costruirà solo il tunnel di base per le merci, poi la stesso Sole 24 Ore, grande sostenitore dell’opera, ammette che difficilmente si andrà oltre. Invece di sprecare 25 miliardi, se ne sprecheranno solo una decina.
Purtroppo molte TAV si aggirano minacciose per l’Italia: la nuova linea AV Milano-Genova, giudicata inutile dallo stesso AD di FS Moretti, il valico del Brennero (forse la meno inutile dell’elenco, anche se gli austriaci han detto che non ci hanno i soldi), una linea in Sicilia di cui non si sono mai dibattuti i costi e i benefici attesi, la AV Brescia-Padova e poi il prosieguo Venezia-Trieste, ma soprattutto l’assurda Napoli-Bari, che fa risparmiare ai treni un’oretta, e dovrebbe per questo quadruplicare il traffico merci, che notoriamente se ne frega della velocità
Quelli sopra elencati son tutti giocattoli dai 5 miliardi di Euro in su, che, come si è detto, dovremo pagare in toto con le nostre tasse. E poi l’importante è aprire tutti i cantieri, soprattutto sotto elezioni, poi se non ci saranno i soldi per finirli, beh, qualcuno ci penserà.
Per saperne di più leggi l'articolo: Tutte le TAV d'Italia

Nessun commento:

Posta un commento